I carciofi gratinati con formaggio al forno sono un secondo o un piatto unico strepitoso, gustoso come pochi e senza dubbio sfizioso da proporre anche quando si hanno ospiti speciali che volete stupire. Pur essendo una ricetta poco elaborata infatti, ha un gusto veramente unico e si presenta deliziosa con la gratinatura caratteristica che la rende davvero speciale. Non vi resta quindi che indossare il grembiule e realizzare questa bontà seguendo il procedimento indicato nella nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con carciofi pancetta e pecorino | Facilissima e ricca di gusto
Oppure: Sticks al forno di zucca | Un croccante finger food
Ingredienti
400 gr di carciofi
Succo di un limone
Per realizzare questa ricetta iniziate a pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure ed il gambo, poi tagliateli a metà e puliteli dalla peluria centrale. Irrorateli con il succo di un limone e lasciateli riposare una decina di minuti. Pelate uno spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente. Versatelo in un bicchiere insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale ed un po’ di prezzemolo sminuzzato.
Mescolate bene e spennellate abbondantemente i carciofi, avendo cura di ricoprire ogni superficie. Posizionateli in una pirofila e trasferite in forno a 160 gradi per un quarto d’ora. A questo punto tagliate la mozzarella a pezzetti e lasciate sgocciolare il latte in eccesso in un colino. Trascorso il tempo necessario estraete i carciofi, irrorateli ancora con il condimento precedentemente realizzato e farciteli con la mozzarella.
Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e mettete di nuovo in forno a 180 gradi per ulteriori 10 minuti. Ultimate in modalità grill per 5 minuti in modo da formare la gratinatura in superficie ed estraeteli. Lasciateli intiepidire un attimo e serviteli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…