Durante la primavera e l’estate, preparo sempre i carciofi ripieni con questa ricetta sciù sciù, veloce e che si serve in tavola in men che non si dica.
I carciofi ripieni sono sempre in grado di mettere tutti d’accordo: un piatto che si adatta perfettamente alla stagione primaverile e che, al tempo stesso, ti permetterà di diventare la regina indiscussa della cucina.
Non a caso, tutte le volte che li servo in tavola, finiscono sempre in un lampo e li mangia con piacere anche mia sorella, che è sempre a dieta. Questo perché lei sa benissimo che questo piatto, buono e gustoso, ha pochissime calorie.
Una ricetta salva-cena che si adatta perfettamente alla dieta e che sorprenderà tutti. Un piatto che possiamo mangiare anche tutte le settimane.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione di questa ricetta salverà la tua dieta: un piccolo strappo alla regola con calorie molto contenute, senza mai dimenticare che i carciofi sono un vero toccasana che facilitano la perdita di peso. Il tutto non finisce di certo qui, perché per preparare questa ricetta ci serviranno solo ed esclusivamente i seguenti ingredienti:
Iniziamo subito la preparazione dei carciofi, che devono essere ben puliti e aperti all’interno, in modo da poterli farcire. In una ciotola, mettiamo il parmigiano, il pangrattato, l’aglio tagliato a pezzetti molto piccoli, il prezzemolo, un pizzico di sale e un po’ di olio.
A questo punto, prendiamo i carciofi, che vanno messi all’interno di una ciotola con acqua e limone per almeno 15 minuti. Dopo aver trascorso il tempo necessario, rimuoviamo i carciofi dalla soluzione di acqua e limone e procediamo a farcirli con il composto preparato in precedenza. Poi mettiamoli in una casseruola, aggiungiamo un filo d’olio e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Routine delle gambe stanche, fai questo ogni giorno e cambia la dieta, tornerai a star meglio subito
Una volta ben cotti, trasferiamo i carciofi in forno per farli cuocere per cinque minuti in modalità grill. Serviamoli in tavola mentre sono ancora caldi… vedrai che sorprenderanno tutti e preparati, perché tutti ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Facciamolo cubano il sandwich uno degli street food per eccellenza, non puoi certo lasciartelo sfuggire
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…