Le carote al burro e parmigiano sono un contorno irresistibile che unisce genuinità e sapore in un insieme di consistenze irresistibili: provalo subito!
Le carote sono sempre una buona soluzione, sia perché sono nutrienti e ricche di vitamine, antiossidanti e fibre, ma anche perché in questo periodo estivo aiutano l’organismo a prepararsi alla tintarella.
Quante volte le hai acquistate per cucinarle e alla fine le hai gettate via perché marcivano in frigorifero? Con questa ricetta certamente non le butterai più!
Le carote di per sé contengono pochissime calorie, ma questa ricetta certamente non é per chi sta a dieta: quindi puoi pensare di utilizzarla per far mangiare le verdure ai bambini senza che facciano capricci oppure per accompagnare un secondo della domenica o inserire questo contorno in un menù di una cena tra amici per stupire senza troppo sforzo. Il burro aggiunge una consistenza cremosa che si sposa alla perfezione con la dolcezza naturale della carote, mentre il parmigiano aggiunge un tocco deciso al piatto. La panna fresca infine conferisce al risultato finale una nota vellutata che unisce tutto: un contorno praticamente perfetto!
Potrebbe piacerti anche: Patate in padella, le prepari in 20 minuti ed avrai il contorno perfetto per tutto
Ingredienti
400 gr di carote
200 gr di burro
120 gr di parmigiano
100 ml di panna fresca liquida
Rosmarino q.b.
Per realizzare questo contorno delizioso, iniziate lavando bene le carote: pelatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili, ma nemmeno eccessivamente spesse e mettetele un attimo da parte. In una casseruola capiente versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato e leggermente schiacciato: accendete a fuoco dolce, fate dorare e versate le carote.
Eliminate l’aglio e rosolatele un paio di minuti mescolando, poi unite una tazzina di acqua e proseguite la cottura per qualche minuto, finché le carote avranno assorbito il liquido e si siano ammorbidite senza sfaldarsi. Intanto, a parte, fondete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire un attimo. Versatelo in una ciotolina ed aggiungete la panna che avrete leggermente scaldato ed il parmigiano reggiano grattugiato poco alla volta, amalgamando velocemente con una frusta a mano.
Condite ancora con sale e pepe e versate il tutto sulle carote, ultimando la preparazione. Continuate quindi a cuocere per qualche minuto, sempre mescolando e monitorando affinché non si bruci e resti tutto cremoso ed avvolgente. Spegnete e servite subito, con un po’ di rosmarino fresco tritato finemente: sentirete che meraviglia, un contorno veramente da leccarsi i baffi, pur nella sua semplicità!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…