Verdure semplici, risultato perfetto: è la ricetta delle carote gratinate, un modo alternativo di assaporare questo colorato e salutare ortaggio. Ideali soprattutto nella stagione estiva come alleate della tintarella, carote così deliziose non ne avete mai mangiate: prepariamole insieme!
Potrebbe piacerti anche: pomodorini ripieni al tonno
Ingredienti
800 gr di carote
Una cipolla Di Tropea
Un Uovo
40 gr di farina
Per realizzare le carote gratinate, la prima cosa da fare è lavare bene le verdure: sbucciatele e tagliatele a rondelle. Versatele in una pentola con acqua leggermente salata e lessatele qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidirle.
Prendete una padella capiente e preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva e la cipolla di Tropea, affettata finemente. Scolate le carote mettendo da parte l’acqua di cottura e fatele rosolare in padella, regolando di sale e pepe.
Prendete un pentolino e scaldate leggermente il latte. Versate la farina setacciata, poco alla volta, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite un pizzico di sale e pepe, l’uovo ed amalgamate bene.
Prendete le carote e versatele in una pirofila da forno, distribuite il formaggio a pezzetti, coprite il tutto con il composto di latte e cuocete a 200 gradi per circa 15 minuti. Estraete la pirofila, coprite la superficie con il pangrattato e qualche ciuffetto di burro, poi gratinate posizionando il forno in modalità grill per circa 7/8 minuti. Appena si sarà formata una deliziosa crosticina, le vostre carote gratinate saranno pronte per essere gustate!
Potrebbe piacerti anche: melanzane gratinate al parmigiano
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…