Per necessità oppure per semplice scelta, possiamo impiegare la carruba al posto del cacao. E questo conviene per tanti motivi.
La carruba è sicuramente una valida alternativa al cacao per coloro che hanno allergie o intolleranze. La polpa di carruba in polvere ha un colore scuro e un sapore dolce simile al cacao, e può essere utilizzata come sostituto in molte ricette dolci.
La carruba è un vegetale coltivato sin dall’antica Grecia e i suoi frutti sono i baccelli scuri contenenti semi non commestibili chiamati “carati”. La polpa della carruba è dolce e simile a quella dei datteri.
È considerata un ottimo addensante e viene utilizzata dall’industria alimentare. La farina di carruba, derivata dai semi, è comunemente utilizzata come additivo alimentare con la dicitura E410.
Oltre alle considerazioni legate alle allergie e alle intolleranze, la carruba ha anche alcuni vantaggi in termini di costo e impatto ambientale rispetto al cacao. Attualmente, la carruba è meno costosa e ha un impatto ambientale meno grave. La polvere di carruba può essere reperita nei negozi biologici, nei supermercati ben forniti e anche online.
La carruba è priva di caffeina e teobromina, quindi è adatta anche a coloro che soffrono di ipertensione o altre condizioni mediche simili. È anche adatta ai bambini. La carruba è ricca di vitamine del gruppo B, minerali come calcio, zinco e magnesio, e contiene pochi grassi, zuccheri e glutine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con patina bianca, cosa succede se lo mangi?
La polpa di carruba in polvere può essere utilizzata come sostituto del cacao in molte ricette. Può essere utilizzata in proporzioni uguali al cacao in impasti per torte, pasta frolla, soufflé e pastelle per crepes. Poiché la carruba non si scioglie facilmente con i liquidi, si amalgama meglio con grassi e ingredienti corposi come latte, burro, olio e panna.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Può essere utilizzata per preparare dolci al cucchiaio come la crema pasticciera al cioccolato, budini o creme spalmabili fatte in casa. Può essere anche utilizzata per preparare una cioccolata calda sostituendo il cacao con la carruba miscelata con latte caldo e un dolcificante come zucchero o miele.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube
La polvere di carruba può essere cosparsa sul gelato, utilizzata per completare l’impiattamento di dolci o sostituire il cacao nel tiramisù. In pratica, ovunque si utilizzi il cacao, si può utilizzare anche la carruba in polvere come alternativa.
La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce…
Sei a dieta e devi mangiare le verdure, ma non hai né le verdure né…
A Natale bisogna pensare davvero a tutti, anche a chi vuole mantenersi leggero: ecco perché…
Le zeppole salate napoletane le faccio con i gamberetti, freschi o surgelati non fa differenza,…
Ci credi che esiste una torta extra golosa tutto cioccolato senza uova, farina, lattosio, glutine…
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…