Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi ottenerla ed in che modo la puoi usare, è un ottimo vantaggio.

Carta Dedicata a Te, in tanti la chiamano anche Bonus Spesa ed anche nel 2025 fa il suo ritorno. Si tratta di una misura di sostegno che riguarda la messa a disposizione di una cifra una tantum, esaurita la quale occorrerà poi aspettare l’anno prossimo. Sempre che poi tale provvedimento venga confermato, come sembra comunque alquanto sicuro. Con la Carta Dedicata a Te puoi compiere degli acquisiti di beni considerati indispensabili quando vai a fare la spesa.

Un carrello della spesa pieno e dei soldi in euro
Carta Dedicata a Te, è in arrivo il Bonus Spesa 2025: come puoi averlo e cosa puoi comprare – ricettasprint.it

Momento che ormai mette sempre più a dura prova le tasche di molti, considerati i frequenti aumenti di praticamente ogni prodotto disponibile nei punti vendita. Dal 2020 in poi è stato un crescendo sempre più critico dei prezzi, con la cosa che è andata acuendosi dal 2022 in poi. Crisi energetica e produttiva, aumento dei costi delle materie prime, minore disponibilità delle risorse e quindi dei beni ed aumento dei carburanti hanno generato un carovita che persiste ancora oggi.

Come faccio a sapere se mi spetta la Carta Dedicata a Te 2025?

Era quindi indispensabile avere un provvedimento studiato apposta per facilitare le cose in qualche modo. Da cui il sorgere della Carta Dedicata a Te, che consiste in una carta prepagata fornita da Poste Italiane e con su presente la cifra di 500 euro. Cosa sei tenuto a fare per ottenere il Bonus Spesa 2025? Devi produrre anzitutto il tuo ISEE, il quale deve risultare di importo più basso di 15mila euro. Non è però l’unico criterio da rispettare. Bisogna infatti non percepire nessuno tra i seguenti sussidi:

Una donna che fa la spesa al supermercato
Come faccio a sapere se mi spetta la Carta Dedicata a Te 2025? – ricettasprint.it
  1. Carta Acquisti, che è una carta prepagata da 40 euro al mese proprio per coloro che hanno un ISEE basso.
  2. Assegno di inclusione e misure simili sia concesse dalle Regioni che dai singoli Comuni.
  3. NASpI o DIS-COLL, ovvero le indennità mensili previste per coloro che sono rimasti senza una occupazione.
  4. Indennità di mobilità, misura pensata per chi ha perso il lavoro a seguito della chiusura di una azienda.
  5. Fondi di solidarietà, un aiuto ai lavoratori come forma di integrazione al reddito.
  6. Cassa Integrazione (CIG).
  7. Ed altri sussidi a sostegno di stipendio e reddito totale.

Altri due requisiti richiesti per l’ottenimento della Carta Dedicata a Te consiste nell’essere iscritti alla anagrafe comunale di riferimento. E nel far parte di un nucleo familiare di un minimo di tre persone.

Che cosa posso comprare con il Bonus Spesa 2025?

È possibile richiedere questo bonus? In realtà no, nel senso che la sua erogazione viene calcolata dal Comune di residenza dopo avere analizzato i dati ottenuti dall’INPS. E qualora si ottenga il semaforo verde, riceverai una apposita comunicazione a seguito della quale ti verrà chiesto di ritirare la tua prepagata ad un ufficio di Poste Italiane di tua scelta.

Se hai già ottenuto questo sostegno l’anno scorso e le condizioni di ottenimento non sono cambiate, la prepagata in tuo possesso verrà automaticamente rinnovata. E potrai acquistare i seguenti alimenti:

  1. Carni e pesce sia freschi che in scatola.
  2. Latticini.
  3. Uova.
  4. Oli e grassi: oli d’oliva e di semi.
  5. Prodotti da forno e dolciari: pane, pasticceria, biscotteria, pizza e prodotti da forno surgelati.
  6. Cereali e farine: pasta, riso, orzo, farro, avena, mais, malto e farine di cereali.
  7. Frutta e verdura: ortaggi freschi o lavorati, conserve di pomodori, legumi, frutta.
  8. Alimenti per la prima infanzia.
  9. Dolcificanti e dolci: miele, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato.
  10. Bevande: acque minerali, caffè, tè, camomilla.
  11. Altri alimenti e condimenti: aceto di vino, lieviti naturali, prodotti DOP e IGP.

Nel caso tu abbia smarrito la carta devi farne tempestiva comunicazione sempre alle Poste e seguire le istruzioni che ti verranno date.