Niente salumi quest’anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e formaggi filanti è una goduria, farò un figurone di sicuro!
Soffice, saporito e con un ripieno filante e gustoso, questo casatiello vegetariano è una vera sorpresa per chiunque h il piacere di provarlo. Niente salumi quest’anno, ma un mix di verdure saporite e formaggi filanti che rendono ogni fetta irresistibile. Una variante di sicuro speciale e perfetta anche per la tavola di Pasqua, perché è così buono che conquisterà tutti, anche chi non rinuncia alla versione classica.
Il segreto di questo casatiello sta nella combinazione di ingredienti semplici ma ricchi di gusto. L’impasto soffice e fragrante infatti, avvolge un ripieno colorato e saporito di melanzane, peperoni e zucchine, saltate in padella per esaltarne tutto il sapore. Il tocco goloso? La generosa quantità di formaggi filanti che, una volta cotto, renderanno ogni morso incredibilmente delizioso.
La cosa bella, è che puoi servirlo tiepido o a anche a temperatura ambiente, quindi puoi prepararlo in anticipo e dedicarti alla preparazioni di altri piatti della tua tradizione per l’occasione. Se vuoi però, puoi aggiungere un tocco personale, aggiungendo al ripieno di verdure quelle che preferisci, come ad esempio un po’ di cipolla dorata o anche altri formaggi come del pecorino grattugiato per un sapore ancora più deciso. Non perdere tempo quindi, provalo e vedrai che quest’anno davvero sorprenderai tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
1 kg di farina
Per il ripieno
500 g di melanzane
Inizia sciogliendo il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida con lo zucchero. In una ciotola grande o su un ripiano, versa la farina e fai un buco al centro. Aggiungi il lievito sciolto, il resto dell’acqua e inizia ad impastare. Unisci poi il sale e, poco alla volta, la margarina o la sugna ammorbidita, lavorando fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Intanto prepara le verdure lavando e tagliando a cubetti melanzane, peperoni e zucchine. Friggile separatamente in abbondante olio di semi fino a doratura, poi scolale su carta assorbente e aggiustale di sale e pepe. Prepara poi in un recipiente a parte tutti i formaggi filanti scelti e tagliati a dadini.
Quando l’impasto è ben lievitato, stendilo su un piano infarinato formando un grande rettangolo sottile e sopra distribuisci le verdure fritte e i formaggi. Arrotola l’impasto su sé stesso, formando un cilindro, quindi delicatamente chiudilo a ciambella e sistemalo in uno stampo unto, lasciandolo lievitare ancora 1 ora. Cuoci il casatiello in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa 1 ora, finché sarà dorato in superficie. Prima di toglierlo dallo stampo, fallo raffreddare leggermente per evitare che si rompa. Servilo a fette in tavola e gustalo ancora tiepido, così ti godi tutta la sua morbidezza e il ripieno cremoso che conquista al primo morso. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…