Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le cassatelle di Agira, noto per essere realizzato nel paesino dal quale prende il nome e che si trova nella provincia di Enna.
La storia delle varie regioni di Italia può essere raccontata attraverso il cibo, ogni regione è caratterizzata da piatti tipici e che arrivano da ricette tramandate di generazione in generazione, così come nel caso della tradizione culinaria siciliana.

Non a caso, questo weekend ho deciso di preparare le casattelle siciliane di Agira, buone come quelle che realizzava mia nonna quando ero piccola, la cui ricetta originale è stata tramandata di generazione in generazione. Quest’anno, poi, ho deciso di prepararli proprio in vista delle festività natalizie, così da far gustare ai miei ospiti un dolce che in Sicilia amano davvero tutti.
Cassatelle di Agira, la ricetta tradizionale siciliana
Ebbene sì, questo weekend ho già dato il via alla preparazione dei dolci di Natale e ho deciso di cominciare proprio dalle cassatelle di Agira seguendo la ricetta di mia nonna, così da rimanere fedele alla tradizione della mia famiglia. Un dolce che puoi servire tranquillamente dopo il cenone della Vigilia, così da avere un dolce leggero e che puoi accompagnare a un buon liquore.
A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno per le preparazione delle nostre cassatelle siciliane sono solo i seguenti:
- 630 grammi di farina,
- 230 grammi di strutto,
- 100 grammi di acqua,
- 1 uova,
- 1 bustina di vanillina,
- 200 grammi di zucchero,
- nutella per il ripieno.
Ecco come preparare le cassatelle di Agira
- Iniziamo la preparazione delle nostre cassatelle prendendo una ciotola capiente dove mettere all’interno lo strutto e anche la farina, misceliamo insieme gli ingredienti così da ottenere un impasto sabbioso.
- Successivamente aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, la vanillina e gli altri ingredienti previsti dalla ricetta, lavorando insieme finché non abbiamo ottenuto un impasto molto morbido.
- Avvolgiamo il tutto nella pellicola lasciamo riposare 12 ore in frigorifero.
- Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto, mettiamolo su un piano da lavoro e andiamo a realizzare tanti cerchi quanti l’impasto ce ne permette. Al centro di ognuno di essi mettiamo la nutella e chiudiamo come fosse un raviolo e sigilliamo con l’aiuto di una forchetta o con una rondella dalle punte frastagliate.
- Non resta che fare cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, finché non saranno ben cotte. Lascia raffreddare completamente e mettiamo una bella spolverata di zucchero a velo… non resta che riporre in credenza in attesa del cenone della Viglia e servirli in tavola così da sorprendere tutti i tuoi ospiti, portando un tocco di Sicilia in tavola.






