Castagne e marroni sono ormai alle porte: la splendida stagione autunnale regala in abbondanza queste prelibatezze che tutti adorano assaporare. Non tutti però sanno distinguerli tra loro: la maggior parte li identificano, senza sapere invece che ci sono notevoli differenze. In genere con i marroni vengono indicati i frutti di dimensioni più grandi, mentre le castagne sono quelle più piccole. In realtà invece provengono da due specie di alberi completamente diverse a partire dalla denominazione e dalla qualità.
Le castagne infatti nascono da un albero di natura selvatica, che non richiede la mano dell’uomo per la sua coltivazione, se non per effettuare quegli interventi tradizionali volti a migliorare le condizioni di vita della pianta. I marroni invece derivano da alberi generati dagli innesti dei coltivatori, che li potano continuamente per ottenere qualità migliori.
Entrambi i frutti sono racchiusi in un riccio, ma varia la quantità. Essendo le castagne più piccole e leggermente schiacciate, se ne possono trovare in misura del doppio rispetto ai marroni, più grandi e tondeggianti. Infine questi ultimi hanno un sapore più dolce e la buccia è spesso leggermente striata, mentre quella delle castagne è più scura ed il loro gusto è più neutro.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…