Castagne+%7C+una+vera+e+propria+bomba+%7C+occhio+a+quante+ne+mangi
ricettasprint
/castagne-vera-bomba-occhio-quante-mangi/amp/
News

Castagne | una vera e propria bomba | occhio a quante ne mangi

Non possono mai mancare le castagne, quando comincia a fare freddo. Ma occorre conoscere delle cose su questo particolare tipo di frutto.

Castagne le proprietà benefiche Foto dal web

Castagne come se piovesse! In autunno è sempre una gioia avere questo frutto del tutto particolare sulle nostre tavole. Ed è una gioia mangiarne davanti ad un bel fuoco scoppiettante nel camino.

Le castagne sono saporite e si possono gustare in diversi modi. Ma quel che è più importante è che possiedono diverse proprietà nutritive, molto preziose per l’organismo. La peculiarità che la differenzia questo da altri tipi di frutta sta nella maggiore presenza di amido ed in quella minore di acqua.

Poi possiede dei sali minerali come il ferro, il calcio, il fosforo, il rame, il manganese ed il potassio. E non mancano anche le vitamine, in particolare quelle C, E, K e quelle del gruppo B. Rispetto ad altri tipi di frutta, le castagne sono più caloriche.

Non mancano anche le fibre e pure l’acido folico, che è molto importante per le donne in dolce attesa. Quando si tratta di acquistarle al supermercato od al negozio di alimentari, è bene prediligere castagne prive di segni ed intaccature, che sia compatto alla pressione e che quindi non abbia un guscio cedevole. Devono mancare parti scure o di altri colori.

Castagne, serve moderazione nel mangiarne

Foto dal web

Attenzione anche alla presenza eventuale di piccoli buchetti, che sta a significare il probabile attacco da parte di parassiti. Per la loro conservazioni, questi tipici frutti autunnali possono stare in dei sacchi di iuta all’interno di una dispensa, o comunque in luoghi asciutti, non umidi e privi di luce.

Leggi anche: Acido ascorbico | scatta il richiamo alimentare immediato per del pesce

Si consiglia di consumarle entro sette giorni dall’acquisto oppure entro un mese se messe in frigo ed entro 6 mesi se congelate ed essiccate. Per la loro consumazione, le castagne possono essere mangiate sia crude che bollite oppure cotte in forno o su griglia. Serve cautela in tutti i casi di cottura, altrimenti rischiate di carbonizzarle.

Leggi anche: Vongole contaminate | trovata Epatite A al loro interno

Leggi anche: Richiamo alimentare per tre prodotti | doppio problema | FOTO

Considerate che 100 grammi contengono 165 kcal in media. Quindi in ogni caso ne andrebbero mangiate poche. Specialmente se avete assunto altro cibo contenente amido e carboidrati.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Riscopri il pane: se lo eviti sbagli, perché dovresti includerlo nella tua dieta

È tanto buono quanto temuto per il peso forma, ma pure il pane può fare…

21 minuti ago
  • Dolci

Le crepes le faccio tutti i giorni a colazione, solo 90 kcal, le fanno fuori tutti anche io che sono a dieta!

Oggi ti faccio preparare le crepes per la colazione sono leggere apportano poche calorie solo…

50 minuti ago
  • News

Attenzione a queste bibite, non vanno mai presi a stomaco vuoto, sono peggio del caffè

Dobbiamo prestare moltissime attenzioni le bevande che introduciamo nel nostro quotidiano, molte delle quali non…

1 ora ago
  • Dolci

Gelato senza sgarri, te lo prepari a casa e non metti altro che frutta: io uso mele e banane, pure i bambini se ne sono innamorati

Voglia di gelato? Te la soddisfo senza fare sgarri, usando mele e banane, ma senza…

2 ore ago
  • Dolci

Volevo dare un tocco in più alla mia torta di mele e rendendola così cremosa ha sorpreso tutti, ora non fanno altro che chiedermela

Basta dare un semplice tocco per creare nuove ricette e nuovi sapori, oggi alla classica…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con l’aglio, ho fatto una pasta da 10 e lode

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con…

10 ore ago