La maestra di cucina Anna Moroni ha presentato la sua ricetta delle castagnole di ricotta, pronte in soli 10 minuti e davvero facilissime. La preparazione infatti non richiede strumenti particolari, basta impastare tutto insieme ed in men che non si dica queste deliziose palline saranno pronte per essere gustate!
Il procedimento è davvero elementare ed anche chi è alle prime armi in cucina può cimentarsi nella realizzazione di questo dessert tra i più apprezzati tra quelli caratteristici di questo periodo. La simpatica Anna ha raccomandato di lavorare poco l’impasto e di prestare attenzione alla temperatura dell’olio per friggere. L’ideale sarebbe raggiungere i 170 gradi ed utilizzare un termometro da cucina per monitare la cottura. Diversamente vi suggeriamo un piccolo trucco: immergete un pezzettino di impasto nell’olio ben caldo e se risale subito in superficie circondato da bollicine, vorrà dire che potrete iniziare la cottura delle vostre deliziose castagnole!
Potrebbe piacerti anche: Castagnole alle mandorle di Iginio Massari, la ricetta segreta
Oppure: Chiacchiere di Liliana | Ricetta di Anna Moroni per Carnevale
Ingredienti
400 g di farina 00
100 g di fecola patate
Per realizzare questi dolcetti deliziosi, iniziate versando il burro e lo zucchero in una ciotola capiente. Mescolate bene, poi aggiungete la ricotta e continuate ad amalgamare. Procedete unendo il rum, le uova, il latte, il sale e la farina mescolata con il lievito e la fecola.
Lavorate velocemente, ricavate le palline e immergetele in abbondante olio ben caldo. Trasferite su carta assorbente, poi spolverizzate di zucchero a velo e servitele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un piatto sorprendente, povero negli ingredienti ma ricchissimo di sapore: le lasagne di cipolle con…
Fulvio Marino torna ad essere nuovamente l’indiscusso protagonista della scena in campo mediatico, il mugnaio…
Cremoso, intenso e irresistibile: il tiramisù al pistacchio è una variante golosa del grande classico…
Hai guardato il lavandino e l’hai visto subito: quell’alone opaco, le goccioline che asciugano lasciando…
Soffice, profumata e genuina: la ciambella all’arancia è una ricetta da credenza che racconta la…
Il Pizza Day è quella scusa perfetta per fare una cosa sola: impastare, profumare la…