Castagnole light, il delicato dessert del carnevale in versione leggera che si cuoce la forno e non prevede frittura.
Le castagnole sono i deliziosi bocconcini che si preparano soprattutto a carnevale ma che possono allietare le nostre tavole per tutto l’anno. 365 giorni disponibili per poter preparare questo delizioso dessert nelle sue svariate metamorfosi in termini di gusto. Alla vaniglia, cacao, pistacchio e altri gusti, le castagnole sono perfette sempre e comunque.
Unica particolarità, sono dei dolcetti non proprio light, anche se oggi vogliamo darvi una versione loro decisamente più leggera e più delicata grazie alla cottura in forno. La versione base prevede la frittura, ma per fare una merenda diversa e restare in forma senza appesantirsi, le abbiamo fatte cuocere in forno con sole 45 calorie, perfette e colazione o a merenda, per grandi e bambini.
Oggi ci accingiamo a stravolgere con un solo gesto le sorti delle castagnole, ovvero, da dolce squisito ma fritto, lo fremo diventare dolce squisito e light.
600 grammi di farina Manitoba
Prendere un recipiente emettere dentro farina e lievito setacciati e un altro dove mettere quelli liquidi come acqua, olio, latte, aggiungere la bustina di vanillina e il dolcificate liquido a vostra scelta. Aggiungete la farina e il lievito a pioggia al recipiente con i liquidi all’interno e mescolare bene con una frusta a mano o impastatrice e poi trasferite l’impasto sul piano da lavoro. Rendere con le mani il composto licio morbido e coprire con pellicola trasparente lasciando riposare per 30 minuti.
leggi anche:Castagnole favolose senza impuzzonire casa? Preparale così: buonissime!
Accendere il forno a 180° e farlo riscaldare intanto trascorso il tempo di riposo; prendere l’impasto e fare le palline con le mani. Mettiamole su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete per 15 minuti, prenderanno una leggera coloritura, non le lasciate troppo altrimenti diventano dure. Sfornare e raffreddare. Ecco pronte le nostre castagnole light con cottura l forno, per decorare possiamo decidere se spolverare con zucchero a velo oppure vistar coì, io ho fatto una bella spolverata anche perchè un po’ di zucchero a velo non gusta avendo usato al’interno dell’impasto il dolcificante. Spolverate on zucchero a velo e buon appetito a tutti.
leggi anche:Castagnole di mele: praticamente si sciolgono in bocca!
leggi anche:Castagnole con uvetta: una variante alternativa alle solite ricette di Carnevale
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…
I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…