Preparo quest’anno castagnole velocissime con zero sbatti e zero attese, le preparo all’arancia, profumano tantissimo, poi ci metto 10 minuti e a Carnevale sorprendo tutti!
Carnevale è il momento perfetto per concedersi un dolce irresistibile, e queste castagnole all’arancia sono una vera chicca: profumate, leggere e super facili da preparare! Niente attese, niente complicazioni, solo pochi minuti e avrai un vassoio di deliziose palline dorate, pronto da gustare.
Perché le amerai? Beh, l’impasto è semplicissimo, senza burro e con un meraviglioso aroma d’arancia che le rende fresche e profumate. Il lievito le fa gonfiare al punto giusto, regalandoti castagnole morbide dentro e leggermente croccanti fuori. E poi si preparano in un lampo mescolando tutti gli ingredienti insieme, formi le palline e via nell’olio caldo, più facile di così!
Ovviamente ciò che le rende ancora più irresistibili è passarle nello zucchero appena scolate dall’olio ma se vuoi un tocco più raffinato, poi semplicemente spolverale con lo zucchero a velo. In più, puoi farcirle, ad esempio con una golosa crema d’arancia in questo caso, ma ci sta benissimo qualunque ripieno. Dunque che aspetti, allaccia il grembiule e preparale con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per circa 40 castagnole
225 g di farina 00
3 uova
2 arance di cui la scorza grattugiata e 2 cucchiai di succo
30 g di zucchero
In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggermente spumoso. Aggiungi poi la scorza grattugiata delle arance, il succo d’arancia e l’olio di semi, mescolando bene.
Setaccia la farina con il lievito e uniscili poco alla volta al composto, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto morbido ma maneggiabile. Con le mani leggermente infarinate poi, prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline grandi circa come una noce o anche un po’ più grandi se preferisci.
Scalda abbondante olio di semi in una padella profonda, portandolo a circa 170 gradi. Friggi quindi poche castagnole per volta, girandole spesso, finché non saranno dorate uniformemente ci vorranno pochissimi minuti circa 3-4. Scola le castagnole su carta assorbente e, ancora calde, passale poi nello zucchero oppure spolverale con zucchero a velo, vedrai che una tira l’altra. Buon appetito!
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…