cavolfiore alla pizzaiola ricettasprint

Il cavolfiore alla pizzaiola è quel secondo o piatto unico che piace tantissimo soprattutto ai bambini ed è anche super veloce da fare. Di solito il cavolfiore non è molto amato, pur essendo uno degli ortaggi che ha maggiori proprietà benefiche per la nostra salute. Sarà per il suo odore decisamente forte oppure per il sapore, fatto sta che non sempre in particolar modo i più piccoli, lo trovano abbastanza invitante. Con questa ricetta questo ortaggio uscirà decisamente trasformato: più che cavolfiore sembrerà una invitante ed appetitosa pizza filante da godervi ben calda e gustosa.

Potrebbe piacerti anche: Cavolfiore condito in padella | Pronto in 10 minuti con 3 ingredienti
Oppure: Come pulire e cuocere il cavolfiore senza diffondere odore

Ingredienti

500 gr di cavolfiore
600 ml di passata di pomodoro
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
200 gr di scamorza bianca
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.

Preparazione del cavolfiore

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando il cavolfiore ed eliminando le foglie esterne. Asciugatelo tamponandolo delicatamente con un canovaccio pulito e tagliatelo a fette grandi, dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Prendete una casseruola capiente, riempitela di acqua salata e portate quest’ultima a bollore. Adagiate le fette di cavolfiore in modo che siano ricoperte completamente e sbollentatele qualche minuto per lato in modo che si ammorbidiscano. Fatto ciò scolatele e lasciatele raffreddare completamente.

Prendete una griglia e scaldatela, poi prendete le fette di cavolfiore e spennellatele abbondantemente con olio extra vergine d’oliva. Pelate uno spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente. Aromatizzate con questo le fette di cavolfiore ed arrostitelo bene. Intanto tagliate la scamorza a pezzetti e mettetela da parte. Prendete una leccarda e foderatela con la carta da forno. Posizionate le fette di cavolfiore arrostite, distribuite abbondante passata di pomodoro che avrete precedentemente condito con sale ed olio extra vergine d’oliva e passate in forno a 200 gradi per 10 minuti.

A questo punto aggiungete la scamorza a pezzetti e ultimate la preparazione lasciando inalterata la temperatura del forno. Occorreranno ancora circa 7 minuti, poi spegnete ed estraete. Aggiungete il basilico fresco spezzettato grossolanamente ed il parmigiano grattugiato e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.