Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato fuori e tenero dentro è una vera bontà!

Arriva l’autunno e la cucina inizia a riempirsi di piatti caldi e confortanti: il cavolfiore arrostito è proprio una di quelle ricette semplici che ti fanno apprezzare la bontà delle cose genuine.

cavolfiore arrostito al rosmarino ricettasprint
cavolfiore arrostito al rosmarino ricettasprint

È il momento perfetto per portarlo in tavola: siamo nel pieno della sua stagione e con il giusto tocco può trasformarsi da contorno banale a piatto protagonista della tua tavola, croccante ed irresistibile.

Pronto in meno di 20 minuti, il cavolfiore arrostito lo servi a cena e risolvi in un attimo

Niente puzza che invade la cucina per ore, qui il cavolfiore diventa una vera sorpresa: dorato fuori e tenero dentro con un trucchetto saporito. Questo piatto è perfetto anche per chi non mangia carne o vuole mangiare bene senza rinunciare al gusto e convincerà anche i più capricciosi a chiedere il bis. Puoi servirlo come contorno, antipasto o piatto unico accompagnato da una salsa leggera o un po’ di pane croccante: in ogni caso scommetto che diventerà una delle tue ricette preferite di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • Un cavolfiore medio
  • Sale grosso q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Succo di 1 limone
  • Un mix di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, timo, origano, menta, basilico)
  • Pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione del cavolfiore arrostito

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate eliminando le foglie esterne ed il gambo del cavolfiore, tagliandolo di netto alla base. Sciacquatelo bene sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali impurità, poi lasciatelo sgocciolare in un colapasta. Portate a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata, quindi immergete il cavolfiore intero e lasciatelo sbollentare per circa 5 minuti, poi scolatelo e lasciatelo intiepidire. Se preferite un risultato più croccante e deciso, potete saltare questo passaggio e cuocere direttamente il cavolfiore crudo sulla piastra.
  2. Tagliate il cavolfiore a fette spesse circa 1,5 cm nel senso della lunghezza, cercando di mantenerle compatte, poi scaldate una piastra antiaderente o una padella ampia a fuoco medio basso. Sistemate le fette di cavolfiore e cuocetele per circa 20 minuti, girandole delicatamente di tanto in tanto finché non risultano dorate all’esterno ma ancora sode e croccanti all’interno.
  3. Intanto lavate e tritate finemente le erbe aromatiche: in una ciotola emulsionate olio extravergine d’oliva con il succo di limone, poi unite gli aromi, sale e pepe fino ad ottenere un condimento profumato. Adagiate le fette di cavolfiore arrostito su un piatto da portata ed irroratele con l’emulsione: lasciatele insaporire per qualche minuto prima di servirle e gustatele!