Lo sai che il cavolfiore al forno cremoso è il contorno che ti svolta Capodanno? Basta con le solite ricette, questo è gustoso, cremoso e filante, da leccarsi i baffi.

Il cavolfiore al forno con besciamella e mozzarella è un contorno irresistibile, anche chi detesta il cavolfiore l’adorerà. Un piatto semplice, ma che unisce gusto, semplicità e tradizione, credimi si leccheranno tutti i baffi. Tutto quello di cui hai bisogno sono ingredienti facilmente reperibili.

Cavolfiore al forno filante - Ricettasprint.it
Cavolfiore al forno filante – Ricettasprint.it

Un contorno che si sposa benissimo con qualsiasi secondo piatto non solo di carne, ma anche di pesce come polpettone, polpette, orata, gamberi, arrosto, arista e pollo al forno. In soli 10 minuti prepari tutto, la cremosità del contorno è data dalla combo di mozzarella, besciamella, formaggio cremoso e formaggi grattugiati, un vero tripudio di sapori e profumi unici, un piatto da provare. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Cavolfiore al forno filante: il contorno perfetto per Capodanno

Il protagonista di questa ricetta è il cavolfiore un ortaggio spesso sottovalutato, e che tutti detestano visto che emana un odore forte e sgradevole, ma cotto al forno e unito ad alcuni formaggi è irresistibile. Credimi servilo appena sfornato e vedrai che sarà un successone. Segui la ricetta sprint e a Capodanno farai il botto.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30-35 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 700 g di cavolfiore fresco
  • 200 ml di besciamella
  • 100 g di formaggio cremoso spalmabile
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 200 g di mozzarella
  • 50 g di Pecorino Romano grattugiato
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • burro q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento del cavolfiore al forno cremoso

  1. Iniziamo a staccare le foglie esterne dal cavolfiore, una volta eliminate, andiamo a dividere il cavolfiore in cimette, immergiamole in una pentola con acqua leggermente salata calda e lasciamo cuocere per 10-15 minuti.
  2. Mettiamo in una ciotola i due formaggi grattugiati e mescoliamo per bene.
  3. Scoliamole e teniamo da parte, devono perdere tutta l’acqua.
  4. Prendiamo una ciotola e mettiamo la besciamella e il formaggio cremoso spalmabile, mescoliamo per bene.
  5. Imburriamo la pirofila da forno, mettiamo metà del cavolfiore, uniamo il mix in ciotola e amalgamiamo per bene, aggiungere metà della mozzarella (deve essere tagliata e fatta sgocciolare), coprire con il mixi di formaggi grattugiati.
  6. Copriamo con il restante cavolfiore, copriamo con il mix di besciamella, formaggi grattugiati, la mozzarella e il burro a tocchetti. Aggiungere pepe e prezzemolo sminuzzato.
  7. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20–25 minuti, attivare la funzione grill dopo 15 minuti, poi spegniamo il forno e serviamo il cavolfiore cremoso e filante.

Buon Appetito!

Se vuoi sostituire il pepe con la curcuma o la paprika. Il contorno si conserva benissimo in frigo per 2 giorni, coprire con la pellicola per alimenti.