Usare la friggitrice ad aria per cucinare il cavolfiore? Meglio per tutti, ma con questo metodo sarà ancora più veloce
C’è un modo per cuocere le verdure che è diverso da tutti gli altri ed è un metodo nuovo, sano, che preserva tutto il potere nutrizionale. Stiamo parlando della friggitrice ad aria che questa volta useremo per cucinare il cavolfiore.
La sorpresa è nella cottura, più veloce di quello che immaginiamo. La cimette del cavolfiore si mettono nella friggitrice ancora a crudo, senza bisogno di sbollentarle in precedenza. Ecco perché questa ricetta è pronta in meno di mezz’ora. Il contorno ideale per piatti di carne e di pesce, ma anche un piatto buono per chi è a dieta. E con lo stesso metodo possiamo preparare broccoli e broccoletti, con un risultato finale perfetto.
Se non ci piace la paprika, per questa ricetta possiamo usare la curcuma oppure anche solo un cucchiaino di peperoncino o ancora del pepe macinato fresco.
Ingredienti:
300 g cimette di cavolfiore
1 cucchiaino di paprika dolce
1 pizzico di sale
2-3 cucchiai di olio extravergine
Laviamo bene il cavolfiore e dividiamolo in cimette piccoli. Il segreto per un piatto perfetto è ricavare pezzi grandi allo stesso modo. Più saranno simili e più sarà uniforme anche la cottura nella friggitrice.
Mescoliamo direttamente con le mani per distribuire bene il condimento e poi appoggiamo il cavolfiore sul cestello della friggitrice. Non c’è bisogno di preriscaldarla: accendiamo e lasciamo cuocere a 150° per 20 minuti, mescolando spesso. Basterà muovere un po’ il cestello e se vediamo che le cimette si asciugano troppo, basterà spruzzare un po’ di olio.
Non dobbiamo più toccare nulla e quando il cavolfiore è pronto possiamo toglierlo dal cestello e servirlo ancora caldo. Sarà bello croccante e non darà mai l’impressione di essere bollito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…