Il cavolfiore avanzato delle feste prova a farlo gratinato e vedi che bontà, non fugge più nessuno quando lo porti in tavola.

Il cavolfiore gratinato al forno è uno di quei contorni che fa sempre la sua figura: semplice, genuino e con quel tocco dorato che ti fa venire voglia di assaggiarlo appena esce dal forno.

cavolfiore gratinato ricettasprint
cavolfiore gratinato ricettasprint

È perfetto per quei giorni tra Natale e l’Epifania, quando vuoi qualcosa di leggero ma sfizioso.

Cavolfiore gratinato, questo sì che è una bontà: lo mangiano pure i bambini

E’ un piatto facile e versatile: puoi prepararlo in anticipo e gratinarlo all’ultimo minuto oppure servirlo caldo appena sfornato, con la crosticina croccante ed il cuore morbido. Un contorno che piace a tutti, dai più piccoli che di solito snobbano le verdure, fino ai più esigenti. Anche chi non ama molto il cavolfiore si ricrederà, perché cucinato così diventa piacevole ed invitante anche per i più capricciosi. È un contorno elegante ma senza complicazioni, anche economico e perfetto per abbinarsi sia a carni arrosto sia a pesce al forno. E se vuoi dare un tocco di allegria alla tavola, puoi arricchirlo con pangrattato aromatico, erbe fresche o piccole varianti con speck o pancetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Un cavolfiore medio
  • 300 ml di besciamella
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Noce moscata q.b. (facoltativa)

Preparazione del cavolfiore gratinato

  1. Per realizzare questo piatto, pulite il cavolfiore separando le cimette e sciacquatele sotto acqua corrente. Sbollentatele in acqua salata per 5/7 minuti, devono ammorbidirsi leggermente senza sfaldarsi.
  2. Scolatele e trasferitele in una ciotola grande: aggiungete la besciamella, metà del parmigiano, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata, mescolando delicatamente. Distribuite il composto in una teglia leggermente unta, livellando le cimette in modo uniforme.
  3. Cospargete con il restante parmigiano ed il pangrattato, aggiungendo un filo d’olio sopra per favorire la doratura. Cuocete a 180 gradi per circa 25/30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Estraete da forno e servite subito, profumato e cremoso!