Il cavolfiore prezzemolato alla piastra è un buonissimo piatto di stagione a base di verdure, leggero ed anche benefico per la salute e per la linea: l’ideale se vuoi un contorno o un secondo sostanzioso, ma diverso dal solito!

Il cavolfiore in questa stagione trova il pieno della sua bontà, si trova in tutte le sue varianti ed è sempre fresco e rigoglioso.

Cavolfiore prezzemolato alla piastra ricettasprint

Motivo in più per renderlo protagonista di questa ricetta spettacolare che cambierà il tuo modo di cucinarlo in maniera definitiva.

Niente pasta o sformato, è questo il modo migliore per gustare il cavolfiore: così resta sodo, ma saporito

Sperimenta questa soluzione per i tuoi contorni o le tue cene e vedrai che non tornerai più indietro: così buono forse non l’hai mai mangiato. Per di più è anche velocissimo da fare, perché puoi anticipare il passaggio della marinatura anche ore prima e poi cuocerlo al momento opportuno. Niente di più facile se vuoi stupire senza sprecare tempo e fatica!

Potrebbe piacerti anche: Cavoletti di Bruxelles stufati in padella, il contorno di stagione più saporito che ci sia

Ingredienti

Un cavolfiore
Un peperoncino fresco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
100 ml di vino bianco secco
Un limone
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del cavolfiore prezzemolato alla piastra

Per realizzare questo favoloso contorno, pulite il cavolfiore e tagliatelo a fette spesse circa due centimetri. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore unite le fette di cavolfiore: cuocete per circa 5 minuti, in modo che risultino leggermente più morbide, restando ben sode. Sgocciolatele bene e fatele raffreddare, poi tamponatele con la carta assorbente e disponetele in una pirofila, se possibile senza sovrapporle.

Inserite in un mixer l’aglio dopo averlo pelato e privato dell’anima centrale, la buccia di mezzo limone, un pizzico di sale e pepe, il peperoncino a pezzetti ed azionate a più riprese formando un composto omogeneo. Versatelo in una ciotolina ed aggiungete il vino bianco secco e tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva, mescolate e versate la marinatura sulle fette di cavolfiore.

Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per un’oretta almeno. Trascorso il tempo necessario, preparate abbondante prezzemolo tritato finemente e scaldate bene una piastra. Ungetela con olio e cuocete le fette di cavolfiore su entrambi i lati, irrorandole con la marinatura a cui avrete aggiunto il prezzemolo tritato. Servitele ancora calde con il restante condimento avanzato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.