Chi dice che il cavolfiore in estate non si mangia? A casa mia lo faccio gratinato e poi lo servo come piatto unico o come contorno sfizioso e sai, é perfetto anche freddo!
Viene fuori più che un semplice contorno, quasi uno sformato e fatto in questo modo ti assicuro che é irresistibile anche per chi non ama i sapori più decisi e non preferisce le verdure.
Così morbido ed avvolgente, ricco di sapore è semplicemente irresistibile: sfido chiunque ad assaggiarlo e dire che non è un piatto da mangiare all’infinito!
Questa ricetta è ideale sia per un pranzo in famiglia che per un’occasione speciale, come una cena tra amici. Può essere preparata in anticipo e riscaldata al momento del servizio, rendendo il tutto ancora più pratico e conveniente. Il cavolfiore gratinato al parmigiano è un contorno versatile che si presta a diverse variazioni: puoi provare anche ad aggiungere altri formaggi, spezie o erbe aromatiche a seconda dei tuoi gusti personali, ma ti assicuro che così è una vera bontà!
Potrebbe piacerti anche: Con 2 carciofi e qualche patata ho fatto dei tortini strepitosi: altro che il solito contorno lesso, con questo ho fatto un figurone
Ingredienti
Un cavolfiore medio
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
30 gr di pangrattato
2 uova
1 spicchio d’aglio
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando con cura il cavolfiore: rimuovete le foglie esterne e dividetelo in cimette, mantenendo i fiori di dimensioni simili. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e immergete le cimette di cavolfiore per 5-6 minuti, finché non saranno al dente: scolate accuratamente il cavolfiore e lasciatelo raffreddare.
In una padella ampia, versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate rosolare delicatamente uno spicchio d’aglio schiacciato, poi aggiungete le cimette di cavolfiore e saltatele per 2-3 minuti, in modo da farle insaporire. Regolate di sale e pepe nero macinato e trasferite il cavolfiore in una pirofila da forno leggermente imburrata. Distribuitelo uniformemente sul fondo: in una ciotola a parte, sbattete le uova e versatele sulla superficie del cavolfiore, versandole con cura.
Quindi aggiungete la panna da cucina e cospargete la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato ed il pangrattato. Infine, aggiungete qualche fogliolina di timo fresco e trasferite la pirofila in forno: cuocete a 200 gradi per 20-25 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante. Trascorso il tempo di cottura, estraete la pirofila dal forno e lasciate riposare il cavolfiore gratinato per 5 minuti prima di servirlo: se lo divoreranno!
Il mix di verdure in padella sono irresistibilmente buone, una volta che le faccio le…
Lo sai che te li sogni dei pancake così, non ingrassi se mangi, ti mette…
Si torna a parlare nuovamente del caffè in qualità di aiuto top per dimagrire e…
Scones con marmellata e lamponi: i panini rustici da colazione che fanno gola a tutti,…
Cheesecake mascarpone e cioccolato: la torta preferita di mio marito, non ama i dolci ma…
Quando apri il forno e senti il profumo di casa, un classico italiano con la…