C%26%238217%3B%C3%A8+solo+un+modo+per+far+piacere+a+tutti+la+verza%2C+me+l%26%238217%3Bha+insegnato+la+zia%3A+con+questa+ricetta+vegetariana+farai+cambiare+idea+a+molti
ricettasprint
/ce-solo-un-modo-per-far-piacere-a-tutti-la-verza-me-lha-insegnato-la-zia-con-questa-ricetta-vegetariana-farai-cambiare-idea-a-molti/amp/
Secondo piatto

C’è solo un modo per far piacere a tutti la verza, me l’ha insegnato la zia: con questa ricetta vegetariana farai cambiare idea a molti

Diciamo basta alle facce tristi quando portiamo in tavola la verza: con questo sformato è la volta buona per fare il salto di qualità

Le vediamo sempre certe facce quando portiamo a tavola verdure che non sono quelle classiche.

sformato verza ricettasprint

Con i pomodori, le melanzane, i peperoni non sbagli mai. Ma se provi a proporre la verza, ti guardano tutti storto. Così ho seguito il consiglio della zia e ho preparato uno sformato vegetariano da leccare anche la forchetta.

Sformato vegetariano di verza ripiena, buono da solo e anche con una salsa

Come serviamo questo delizioso sformato vegetariano di verza ripiena? Ti assicuro che è già ottimo da solo, ma se prepariamo una delicata fonduta è perfetto. Ho usato la fontina, ma potrebbe essere anche la toma, il caciocavallo, il taleggio, scegli cosa ti piace di più

Ingredienti (per 4-6 persone):
1 verza grande
2 scalogni
2 carote
1 bicchiere di vino bianco
4 fette di pane di segale

3 uova medie
50 g di grana padano
60 g pangrattato
2 cucchiai di maggiorana tritata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Per la fonduta:
250 g di fontina
3 dl di latte
1 cucchiaino di farina 0
olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo sformato

sformato verza ricettasprint

Stacchiamo 8 foglie esterne della verza, dopo averla lavata. Le mettiamo a sbollentare per 4 minuti in una pentola con acqua calda e leggermente salata. Le scoliamo con un mestolo forato su un canovaccio pulito.
Ora prepariamo il ripieno. Peliamo e laviamo le carote, facciamo lo stesso con gli scalogni e poi tritiamo tutto finemente con il coltello. Mettiamo a soffriggere il trito in una padella in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche la parte interna della verza, tritata al coltello. Saliamo e pepiamo secondo i gusti, lasciando stufare tutto a fiamma moderata per 15 minuti prima di spegnere.

leggi anche: Niente dieta oggi, preparo la pasta alla cafona: ricetta napoletana per buongustai, a base di salsicce, peperoni e fonduta!

In una ciotola rompiamo le uova intere, aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato. Una presa di sale fino, una generosa macinata di pepe fresco e la maggiorana tritata. Mescoliamo bene tutto e il ripieno dello sformato di verza è pronto.
Prendiamo uno stampo rotondo da 20 cm e copriamo sia la base che le pareti con le foglie di verza sbollentate, sovrapposte leggermente. Il trucco è farle uscire per almeno un terzo, perché poi le dobbiamo richiudere.

sformato verza ricettasprint

Al centro versiamo il ripieno a base di verza stufata e poi quello con uova, formaggio e pangrattato, distribuendoli bene. Poi semplicemente ripieghiamo le foglie grandi di versa su loro stesse, richiudendo lo sformato.
Preriscaldiamo il forno a 180° e facciamo cuocere lo sformato di verza per almeno 1 ora nella griglia centrale. Se vediamo che si sta colorando troppo in superficie, copriamo con della carta alluminio.

Poco prima di riprenderlo, prepariamo anche la fonduta. Tagliamo la fontina a dadini, poi versiamo in un tegame la farina e il latte a temperatura ambiente. Aggiungiamo il formaggio e mettiamo sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando costantemente. Saliamo e pepiamo a piacere, quando la fonduta ha raggiunto una consistenza vellutata spegniamo.
Tiriamo fuori lo sformato di verza, aspettiamo 15 minuti per non rovinare l’effetto finale e poi lo tagliamo a fette. Lo serviamo ricoperto con un cucchiaio o due di fonduta e quella che avanza la mettiamo a tavola, in modo che ognuno si possa servire per aggiungerla

sformato verza ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Con qualche calamaro faccio un secondo che merita la scarpetta. Un sughetto così, mai visto

Con qualche calamaro faccio un secondo che merita la scarpetta. Un sughetto così, mai visto.…

1 ora ago
  • Dolci

La ciambella all’arancia devi farla così, con una bagna profumatissima che la rende umida e golosa

Prova questa ciambella all'arancia e non la farai più diversamente, ci metto una bagna speciale…

3 ore ago
  • Primo piatto

Profumo d’autunno in questa pasta con funghi e fonduta di parmigiano: ci fai pure la scarpetta

Faccio una pasta con funghi e fonduta di parmigiano che sembra uscita da una cucina…

4 ore ago
  • News

Bruno Barbieri quanto guadagna a 4 Hotel? Cifre da capogiro svelato solo adesso

Riflettori dei media concentrati ancora una volta su Bruno Barbieri, lo chef stella del programma…

6 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi senza patate e uova, la cena low cost è pronta: che goduria

Davvero incredibile quello che puoi combinare con una scatola di legumi e un po' di…

7 ore ago
  • Dolci

Torta di zucca e mandorle, la merenda soffice che sa d’autunno 🎃

La torta di zucca e mandorle è un dolce che ricorda e richiama proprio l'autunno,…

8 ore ago