Ho salvato la cena di questa sera con un semplice mazzetto di spinaci; anche mio marito è rimasto conquistato dal sapore incredibile di questo piatto, tanto da non limitarsi soltanto a chiedere il bis.
Stasera avevo pochissime idee per la cena, quindi ho rovistato un po’ in casa per vedere cosa avevo e ho comprato un bel mazzetto di spinaci. Questo mi ha permesso di preparare un pasto delizioso in pochissime mosse, così da garantire una buona dose di fibre vegetali e proteine.
Il piatto è perfetto da mangiare tranquillamente se stiamo seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso e non solo, dato che grazie a questa ricetta riesco sempre a mettere tutti d’accordo. Diventa una vera e propria torta salata che puoi sfoggiare in qualunque momento, non solo per una cena dell’ultimo minuto.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista della cena ti consiglio di preparare qualcosa di incredibilmente buono che sicuramente ti lascerà senza parole. Si tratta di una ricetta che avrai già provato in altre occasioni, ma questa volta ho aggiunto un ingrediente segreto che ti stupirà. Per la cena, dunque, prepareremo questa torta salata a base di spinaci seguendo questa ricetta:
Un mazzetto di spinaci (300 g),
Cinque uova,
Due cucchiai di farina,
Due cucchiai di parmigiano grattugiato,
Un pizzico di sale,
Un cucchiaio di olio.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto, prendendo le uova che andranno messe all’interno di una ciotola. Montiamo insieme gli ingredienti finché non si saranno trasformati in un composto spumoso. A questo punto, aggiungiamo la farina poco alla volta per evitare la formazione di grumi, e lo stesso facciamo con il formaggio grattugiato. Lavorando il nostro impasto, dovremmo ottenere una consistenza molto cremosa per poi passare allo step successivo.
Prendiamo gli spinaci, che vanno lavati bene e tagliati a pezzi molto piccoli. Non servirà cuocerli in precedenza; potrai tranquillamente introdurli all’interno dell’impasto in modo che si distribuiscano nella crema che abbiamo preparato. Per rendere più agevole questa operazione, aggiungiamo un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Facciamo cuocere la nostra frittata all’interno di una padella riscaldata con dell’olio d’oliva o di semi, a seconda delle tue preferenze. Fatela cuocere da entrambi i lati e servitela mentre è ancora calda, accompagnata da un buon contorno di verdure.
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…