Cena+di+San+Valentino+perfetta+in+ogni+dettaglio%3A+fai+questo+men%C3%B9+che+ti+consiglio%2C+gli+effetti+sono+quasi+afrodisiaci
ricettasprint
/cena-di-san-valentino-perfetta-in-ogni-dettaglio-fai-questo-menu-che-ti-consiglio-gli-effetti-sono-quasi-afrodisiaci/amp/
Menù

Cena di San Valentino perfetta in ogni dettaglio: fai questo menù che ti consiglio, gli effetti sono quasi afrodisiaci

Quattro piatti, dall’antipasto al dolce, e la cena di San Valentino è pronta: in meno di un’ora cucini tutto e hai tempo anche per te

Non esiste un menù perfetto o ideale per la cena di San Valentino. Ma esistono combinazioni che funzionano e che ci danno il tempo di cucinare ma anche di prepararci. Dall’antipasto al dolce, quattro piatti da preparare con una spesa relativamente bassa e investendo al massimo un’ora del nostro tempo.

Cena di San Valentino perfetta in ogni dettaglio: fai questo menù che ti consiglio, gli effetti sono quasi afrodisiaci

C’è il salato e il dolce, il piccante e il delicato. Ma soprattutto ci sono idee per utilizzare al meglio la nostra cucina. Ecco come possiamo fare.

Sauté dei poveri

Non farti ingannare dal nome, in realtà siamo di fronte al classico sauté di cozze che può diventare anche di vongole o altri molluschi. Lo prepari davvero con tre ingredienti, peperoncino compreso, ed è un bel modo per aprire la cena.
Tutto quello che devi fare è pulire bene le cozze scartando quelle rovinate, sia prima che dopo la cottura, per evitare pericolosi problemi fisici. Con quel sughetto e quel piccantino nel piatto, chi ti può resistere?

Pasta agli spinaci e peperoncino

Nel nostro primo piatto per San Valentino c’è un’idea che è anche un trucco salvatempo, perché il condimento di questa pasta si prepara mentre cuoce. Una volta che hai fatto sbollentare gli spinaci, il grosso del lavoro è già fatto, Un primo piatto filante e genuino, proprio come siamo noi

Rombo allo champagne

Carne buona e delicata, da accompagnare sempre con una salsa e un buon contorno: ecco il rombo, un pesce ancora poco utilizzato nella nostra cucina e che invece merita più rispetto. Qui in particolare lo accompagnerai con le classiche patate al forno, ma tagliate e fettine, e con due ingredienti speciali.

Una è la besciamella, quella classica che prepari sempre a casa. L’altro è lo champagne, che puoi sostituire con dell’ottimo spumante italiano senza svenarti. Passa tutto in forno e il sapore finale è persino sorprendente.

Dolce perfetto per San Valentino

La cena di San Valentino non può terminare senza un dolce in tavola e così è anche per la nostra. Questo è velocissimo da preparare e buonissimo da mangiare. La pasta sfoglia è quella già pronta, poi ci sono le mele, il cioccolato bianco, la panna fresca e lo zucchero di canna. In pratica è bello da vedere ma anche buonissimo da mangiare.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

La tisana del post sbornia funziona sempre, la beveva mio nonno in veneto

La mattina dopo una serata un po’ troppo allegra il copione è sempre lo stesso:…

39 minuti ago
  • News

C’è sempre un metodo ben preciso, ecco come caricare la lavastoviglie

Sembra una cosa banale: apri la lavastoviglie, infili tutto e premi start. Poi però ti…

2 ore ago
  • condimenti

Maionese fatta in casa, sul bollito è favolosa, ma sulle cotolette ancora meglio

La maionese fatta in casa è una di quelle ricette che cambiano davvero il piatto:…

3 ore ago
  • Dolci

Gli aloni? Il mio peggior incubo, soprattutto sui bicchieri, ecco come fanno nei ristoranti

Gli aloni sui bicchieri sono il classico incubo domestico: lavi, asciughi, apparecchi e poi basta…

4 ore ago
  • Dolci

Torta giapponese: il nuovo pan di spagna ancora più soffice ancora più da farcire

La torta giapponese, conosciuta anche come cotton cake, è la ricetta che sta facendo dimenticare…

5 ore ago
  • Dolci

Torta di carote ricoperta con crema al burro alla vaniglia: oggi mi voglio rovinare!

Oggi mi voglio rovinare, sul serio. Non con un dolcetto “tanto per”, ma con una…

6 ore ago