Quattro piatti, dall’antipasto al dolce, e la cena di San Valentino è pronta: in meno di un’ora cucini tutto e hai tempo anche per te

Non esiste un menù perfetto o ideale per la cena di San Valentino. Ma esistono combinazioni che funzionano e che ci danno il tempo di cucinare ma anche di prepararci. Dall’antipasto al dolce, quattro piatti da preparare con una spesa relativamente bassa e investendo al massimo un’ora del nostro tempo.

Cena di San Valentino perfetta in ogni dettaglio: fai questo menù che ti consiglio, gli effetti sono quasi afrodisiaci

C’è il salato e il dolce, il piccante e il delicato. Ma soprattutto ci sono idee per utilizzare al meglio la nostra cucina. Ecco come possiamo fare.

Sauté dei poveri

Non farti ingannare dal nome, in realtà siamo di fronte al classico sauté di cozze che può diventare anche di vongole o altri molluschi. Lo prepari davvero con tre ingredienti, peperoncino compreso, ed è un bel modo per aprire la cena.
Tutto quello che devi fare è pulire bene le cozze scartando quelle rovinate, sia prima che dopo la cottura, per evitare pericolosi problemi fisici. Con quel sughetto e quel piccantino nel piatto, chi ti può resistere?

Il saute’ dei poveri: economico, afrodisiaco, la cenetta romantica espressa

Pasta agli spinaci e peperoncino

Nel nostro primo piatto per San Valentino c’è un’idea che è anche un trucco salvatempo, perché il condimento di questa pasta si prepara mentre cuoce. Una volta che hai fatto sbollentare gli spinaci, il grosso del lavoro è già fatto, Un primo piatto filante e genuino, proprio come siamo noi

Pasta agli spinaci e peperoncino: per un pranzo afrodisiaco, a dir poco speciale

Rombo allo champagne

Carne buona e delicata, da accompagnare sempre con una salsa e un buon contorno: ecco il rombo, un pesce ancora poco utilizzato nella nostra cucina e che invece merita più rispetto. Qui in particolare lo accompagnerai con le classiche patate al forno, ma tagliate e fettine, e con due ingredienti speciali.
Una è la besciamella, quella classica che prepari sempre a casa. L’altro è lo champagne, che puoi sostituire con dell’ottimo spumante italiano senza svenarti. Passa tutto in forno e il sapore finale è persino sorprendente.

Rombo allo champagne | Un secondo di pesce come uno chef

Dolce perfetto per San Valentino

La cena di San Valentino non può terminare senza un dolce in tavola e così è anche per la nostra. Questo è velocissimo da preparare e buonissimo da mangiare. La pasta sfoglia è quella già pronta, poi ci sono le mele, il cioccolato bianco, la panna fresca e lo zucchero di canna. In pratica è bello da vedere ma anche buonissimo da mangiare.

Dolce perfetto per San Valentino | Pronto in 10 minuti facile e romantico