In vista della cena, ho puntato tutto su un piatto leggerissimo, facile da preparare in poche mosse, grazie al quale non sporco nulla e metto tutto in forno.

Nel momento in cui facciamo riferimento alla cena per tutta la famiglia, infatti, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti, ovvero soddisfare l’apporto calorico e nutrizionale della nostra dieta.

Sulla base di tale motivazione, dunque, ho pensato di puntare su questo piatto, facile da preparare e che non sporca nulla in cucina. Insomma, una vera e propria chicca che mi permette di lasciare tutti senza parole.

Cena dietetica in poche mosse, la ricetta velocissima

La preparazione di questo piatto, infatti, è davvero molto veloce, si compone di pochi ingredienti e il risultato è davvero incredibile. Sulla base di tale motivazione diventa il piatto “salvacena” per eccellenza, soprattutto quando non so cosa servire in tavola. Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: si presta perfettamente per tutti coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, possiamo intenderla anche come un vero piatto unico.

Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

  • cinque uova,
  • 300 g di spinaci,
  • 150 g di ricotta,
  • sale,
  • olio,
  • pepe.

Ecco come preparare il nostro piatto “salvacena”

Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettere all’interno il contenuto delle uova che vanno montate con l’aiuto di una frusta manuale. Dopodiché, poco alla volta, mettiamo all’interno anche la ricotta così da ottenere un composto molto cremoso. Successivamente, non dobbiamo fare altro che tagliare a tocchetti non troppo piccoli i nostri spinaci: possiamo farlo anche senza bisogno di cuocerli precedentemente, purché vengano lavati alla perfezione e successivamente tamponati con l’aiuto di un panno in cotone, in modo tale da rimuovere l’acqua in eccesso.

Mettiamoli all’interno dell’impasto, aggiungiamo sale, pepe e un cucchiaio di olio e passiamo allo step successivo. Prendiamo una teglia abbastanza capiente, rivestiamola con carta forno e aggiungiamo sul fondo un po’ di olio d’oliva, trasferiamo all’interno l’impasto e livelliamolo con l’aiuto di un cucchiaio. Non resta che far cuocere il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, poi, tiriamo fuori la nostra torta salata, tagliamola a fette e serviamola in tavola in vista della cena. Se lo desideri, puoi accompagnarla con una buona porzione di insalata, così da rendere la cena ancora più gustosa.