Soltanto 3 ingredienti principali per preparare un contorno veramente speciale, velocissimo e senza usare il forno. Puoi realizzarlo anche in anticipo, avrai comunque un risultato perfetto!

Perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne o di pesce, questo piatto è veramente speciale. Delicato, raffinato eppure pronto in pochissimo: ideale anche da portare in tavola quando si hanno occasioni speciali da celebrare.

un contorno veramente speciale con gli asparagi facilissimo e senza forno 20220305 ricettasprint

Gli asparagi, questo ortaggio così particolare e delizioso, saranno assolutamente i protagonisti della tua tavola, rendendo unico il tuo menù!

Un piatto delicato, elegante e gustoso che si prepara in un attimo: la soluzione veloce per le tue occasioni speciali

Quando porterai in tavola questo piatto, certamente stupirai tutti non solo per la sua particolarità, ma soprattutto per il gusto unico che conquista e che rende veramente speciale anche il menù più semplice. Piacerà molto anche i bambini, grazie alla sua consistenza tenera, saporita e delicata che avvolge ogni assaggio. Insomma un contorno ideale per qualsiasi occasione, da assaporare a pieno in tutta la sua profonda bontà. Se non avete mai assaggiato gli asparagi prima d’ora, è giunto il momento di iniziare e questa ricetta è certamente ideale perché è alla portata di tutti, anche di chi non ha particolare dimestichezza con i fornelli. Basta veramente poco, ti mostro come fare passo dopo passo ed otterrai un risultato veramente oltre ogni aspettativa!

Ingredienti

500 g di asparagi
Uno spicchio d’aglio
100 g di burro
90 g di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione degli asparagi mantecati al burro e parmigiano

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo gli asparagi: privateli della parte più dura del gambo, poi pelateli e lessateli in abbondante acqua salata. Ci vorranno circa 7/8 minuti, dovranno essere morbidi senza sfaldarsi e perdere la loro consistenza.

Trascorso il tempo necessario scolateli bene. Intanto prendete l’aglio, pelatelo e privatelo dell’anima centrale, poi tritatelo finemente. Prendete una padella capiente e scioglietevi il burro a fuoco dolce, poi unite l’aglio e lasciatelo dorare. Aggiungete a questo punto gli asparagi e saltateli in modo che siano ben insaporiti.

Regolate di sale e pepe, amalgamate ancora un istante. Infine cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato e mantecate gli asparagi creando un condimento cremoso ed avvolgente. Serviteli subito, caldi e saporiti!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.