Cereali+al+cioccolato%2C+non+li+compro+mica%2C+oramai+pure+questi+faccio+a+casa%2C+%C3%A8+facilissimo%21
ricettasprint
/cereali-al-cioccolato-non-li-compro-mica-oramai-pure-questi-faccio-a-casa-e-facilissimo/amp/
Dolci

Cereali al cioccolato, non li compro mica, oramai pure questi faccio a casa, è facilissimo!

Una bella zuppa di latte con i cereali al cioccolato? Beh, non so te, io l’adoro, ma non le compro mica, oramai pure queste faccio a casa è facilissimo!

Hai presente quel comfort unico che solo una bella zuppa di latte con cereali al cioccolato sa regalare? E se ti dicessi che puoi farli a casa, con pochi ingredienti genuini e un gusto che non ha nulla da invidiare a quelli confezionati? Prepararli è facilissimo e il risultato è sorprendente, perché sono croccanti, profumati e dal sapore intenso di cacao.

Cereali fatti in casa

Questi cereali sono perfetti per trasformare la colazione in un momento speciale o per una pausa golosa. La combinazione di cacao amaro, zucchero di canna e un pizzico di sale crea quel mix irresistibile perfetto tra dolce e deciso. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di dire “li ho fatti io”? Una volta provati, sarà difficile tornare indietro fidati!

Cereali al cioccolato fatti in casa: stesso sapore e consistenza, ma li fai tu, sono tutta un’altra cosa nel latte!

Insomma, sei pronta a mettere le mani in pasta? Ti basteranno pochi passaggi per avere una scorta di cereali da sgranocchiare a colazione o da gustare come snack. Prova a personalizzarli aggiungendo un pizzico di cannella o qualche scaglietta di cioccolato fondente, ti garantisco sarà un gran sarà un successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi in forno ventilato preriscaldato per 10-12 minuti

Ingredienti per i cereali al cioccolato fatti in casa

Per circa 300 g di cereali

270 g di farina 0
10 ml di latte
80 ml di olio di semi
110 g di zucchero di canna

15 g di cacao amaro in polvere
8 g di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Come si preparano i cereali al cioccolato in casa

In una ciotola capiente, setaccia la farina, il cacao e il lievito. Aggiungi lo zucchero di canna e un pizzico di sale, poi mescola bene per distribuire gli ingredienti in modo uniforme, unendo anche il latte e l’olio di semi nella ciotola.

Leggi anche: Da quando faccio i biscotti ai cereali non mangio altro come spuntino, mi devo ricordare di nasconderli solo 80 Kcal

Con un cucchiaio di legno o una spatola, inizia a mescolare gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto. Se risulta troppo asciutto, aggiungi un goccio di latte, ma senza esagerare, perché dovrà essere lavorabile ma non appiccicoso. Trasferisci l’impasto su un piano leggermente infarinato e con l’aiuto di un mattarello, stendilo fino a raggiungere uno spessore di circa 2-3 mm. Più sottile sarà l’impasto, più croccanti risulteranno i cereali.

Leggi anche: Frollini ai cereali e cacao, così buoni inzuppati nel latte che non riuscirai più a dire basta, ricetta facile e veloce!

Con un coltello o una rotella tagliapasta, ricava tanti piccoli quadratini di circa 1 cm di lato e crea delle piccole palline lasciandole delicatamente roteare tra le mani unte. Sistema le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciandoli leggermente distanziati e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato, per 10-12 minuti. Controlla spesso verso la fine della cottura dovranno dorarsi leggermente senza bruciarsi. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente sulla teglia, perché si induriranno ulteriormente raffreddandosi. Una volta freddi, trasferisci i cereali in un barattolo ermetico per conservarli fragranti. Servili con latte caldo o freddo, o semplicemente sgranocchiali così, per una pausa dolce e croccante. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago