Spopolano sul web le polpette croate: si chiamano Cevapcici, carne tritata e tante spezie che fanno impazzire tutti! Falle secondo la ricetta originale, ti svelo come farle perfette!

I Cevapcici sono uno di quei piatti che conquistano al primo assaggio. Di cosa si tratta? Beh di un mix saporito, succoso e pieno di profumo, una vera esplosione di gusto che ha conquistato il web e ti spiego perché. Queste sono simil polpette croate dalla forma allungata perfette da servire con una pita calda, una salsa allo yogurt o anche da sole, appena tolte dalla griglia.

Cevapcici
Cevapcici

Sono composte da un mix di carne tritata di manzo, maiale e agnello, per ottenere delle polpette dalla consistenza ricca e irresistibile. Il tocco in più? Lo fanno gli ingredienti che servono per completarle, cipolla, aglio, paprika dolce e cumino, spezie che credimi ben dosate sapranno davvero la differenza. Non ci sono però uova a differenza delle solite polpette e nemmeno pane, solo tanta carne e tanto sapore.

Cevapcici: le simil polpette croate che hanno conquistato il web!

Insomma, fidati di me, questi cevapcici si preparano facilmente in casa e cuociono in pochi minuti, credimi che il profumo che però si sprigiona in cottura è qualcosa di indescrivibile. Allaccia quindi subito il grembiule e preparale con me, vedrai che successo saranno. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti

Ingredienti per i Cevapcici

Per circa 25 polpette

300 g di carne tritata di manzo
300 g di carne tritata di maiale
400 g di carne tritata di agnello
2 cipolle bianche tritate finemente
2 spicchi di aglio tritati finemente
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di paprika dolce
8-10 g di sale
Un cucchiaino raso di pepe

Come si preparano i Cevapcici

Inizia col versare in una ciotola capiente le 3 carni tritate, manzo, maiale e agnello. Mescola con le mani per amalgamare bene e aggiungi le cipolle tritate molto finemente e l’aglio, poi unisci il cumino, la paprika dolce, il sale e il pepe.

Leggi anche: Crocchette furbe, queste le faccio pure in anticipo e mi salvo la cena: meglio pure delle solite polpette di carne

Impasta poi con le mani per almeno 5 minuti, finché il composto sarà ben legato e uniforme e se hai tempo, copri la ciotola lasciandola riposare in frigo 1-2 ore, così si compatta bene e prende sapore. Ora prendi delle piccoli porzioni di impasto e forma dei cilindri spessi e allungati, simili a delle mini salsicce. Devono essere compatti e non troppo lunghi, circa 6-7 cm.

Leggi anche: Perché usare la carne quando puoi preparare delle polpette golose solo a base di verdure: con la friggitrice ad aria senti che leggerezza

Scalda poi una griglia, una padella antiaderente o anche una piastra se preferisci e cuoci i cevapcici per circa 7-8 minuti, girandoli su tutti i lati, si devono ben dorare fuori ma devono restare morbidi dentro. Servili subito, ben caldi e accompagnali con un contorno semplice, anche del pane pita o una salsa allo yogurt per un contrasto fresco e goloso, vedrai che successo. Buon appetito!