Vi proponiamo, adesso, un tipico dolce della tradizione ebraica: la Challah. Una treccia di pasta dolce, che viene cucinata durante la festivitĂ dello Shabbat.
Leggi anche: La nuova cucina israeliana, tra tradizione ed innovazione
La Challah è usata come accompagnamento, insieme al pane e al vino durante la preghiera del kiddush, a partire dal venerdì sera.
Vediamo come si prepara.
Leggi anche: Pan brioche vegano | ricetta soffice
Tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
PER IL LIEVITINO
PER L’IMPASTO
PER SPENNELLARE
Prepariamo, come prima cosa, il lievitino. In una ciotola, versiamo l’acqua e il lievito. A parte, in un’altra ciotola, mettiamo la farina e, poi, aggiungiamoci il lievito che abbiamo sciolto.
Iniziamo a lavorare l’impasto finchè non diventa sodo. Continuiamo a lavorarlo su un piano fino al raggiungimento di una buona consistenza. Riponiamolo, poi, nella ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare 30 minuti.
Nel frattempo, facciamo sciogliere il sale in acqua. Riprendiamo l’impasto che, nel frattempo, è aumentato di volume, e versiamolo nella ciotola della planetaria. Qui aggiungiamo lo zucchero e il miele ed iniziamo a mescolare.
Versiamo la farina e mescoliamo a velocità media. Aggiungiamo poi le uova e continuiamo a mescolare. Poi i soli 3 tuorli e, quando tutto sarà amalgamato per bene, aggiungiamo l’olio e il sale sciolto in acqua.
Impastiamo ancora. Quando avrĂ raggiunto una consistenza soddisfacente, poniamolo in una ciotola a parte e, coperto, lasciamolo lievitare per 3 ore.
Una volta lievitato, infariniamolo leggermente prima di dividerlo in 5 pezzi. Lavoriamoli fino ad ottenere dei filoncini. Uniamoli all’estremità e intrecciamoli (come se stessimo facendo una piega ai capelli).
Una volta che la treccia è creata, poniamola su una teglia da forno. Lasciamola lievitare ancora per 30 minuti, poi spennelliamola con un tuorlo d’uovo e cuociamola a 190° per 30 – 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…