La Charlotte al limone appare come un dolce molto complicato. Ma rispettando tutti i passaggi possiamo preparala anche a casa

Charlotte al limone ricettasprint

La vedete nelle vetrine o dietro al bancone di una pasticceria e pensate “Io non ce la farò mai”. Poi però intanto ve la gustate e provate un grandissimo piacere. Bene, la notizia è che potete preparare la charlotte al limone anche a casa.

Ti potrebbe piacere: Torta fredda alle albicocche, un dolce fresco ed estivo

Un dolce tipicamente primaverile ed estivo che mette al centro uno degli agrumi più invitanti della produzione italiana. Una torta fredda che non ha bisogno di nessuna cottura in forno e arriva in bocca come un piacere intenso E ha il vantaggio che può essere preparata in largo anticipo, poi servita come dessert, oppure a merenda, tirandola fuori quando serve. Una preparazione elegante, ma tutto sommato facile anche se richiede diversi passaggi

Charlotte al limone, dolce goloso

La charlotte al limone può essere conservata per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico Volendo, potete anche congelarla.

Ingredienti:
16 savoiardi
225 g mascarpone
300 g panna fresca liquida
Per la pasta di limone
250 g limoni
125 g zucchero
Per decorare
150 g panna fresca liquida
75 g zucchero
150 ml acqua
3 fette limone

Preparazione:

ricettasprint

Il primo passaggio per una perfetta charlotte al limone è preparare la pasta di limoni. Prendete dei limoni non trattati, lavateli e asciugateli bene. Poi tagliateli a pezzi mettendoli in una ciotola. Cospargeteli con lo zucchero, mescolate e coprite con la pellicola lasciando macerare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Quando i limoni avranno perso un po’ di liquido, trasferite tutto il composto in un pentolino d’acciaio. Fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura il composto sarà denso ma anche sciropposo. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di versare nel boccale di un mixer. Poi frullate con il mixer ad immersione e trasferite in una ciotola.


A quel punto versate il mascarpone in una ciotola e unite 100 grammi di pasta di limoni tiepida. Mescolate bene per incorporare e tenete da parte.
Poi montate la panna a velocità medio alta e quando sarà soda versatene metà nella ciotola con il mascarpone lavorando bene. Quindi aggiungete l’altra parte inglobando, con gesti dal basso verso l’alto. Mettete la crema in frigo, coprendo con la pellicola.

ricettasprint

Poi tagliate i savoiardi facendo dei pezzi di circa 6-7 centimetri. Metteteli all’interno di un anello da pasticceria di 20 cm formando una corona. Poi versate all’interno la crema e livellate con cura la superficie.

Mettete il dolce in congelatore per un’ora e pensate alla decorazione. Lavate un limone, tagliatelo a fette di 4 millimetri di spessore e tenetele da parte. Preparate uno sciroppo versando l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero. Accendete al massimo e lasciate asciugare l’acqua fino a quando il composto non sarà diventato uno sciroppo. Quindi spegnete e immergete 3 fettine di limone, poi lasciatele raffreddare.
Infine riprendete la charlotte fredda e sfilate l’anello da pasticceria . Montate la panna, mettetela in una sac-à-poche e guarnite con dei ciuffetti vicino ai savoiardi. In ultimo decorate con le tre fettine di limone sovrapposte.

ti piacerebbe anche:Torta fredda alla ricotta con gocce di cioccolato un dessert invitante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint