Che fai, a Pasqua non fai le tagliatelle fatte in casa, io si ho la ricetta 1:1 spacca, vengono dure, non scuociono e trattengono il sugo, quello che preferisci, che sia un sugo in bianco oppure al pomodoro.

Non c’è niente di più buono della pasta fatta in casa, quella sfoglia callosa che non può mai deludere soprattutto quando andiamo a preparare le tagliatelle. Le tagliatelle sono la mia pasta preferita e devo dire che non sono neanche così complesse da fare fare in casa.

Potete comprarle, ma sarebbe tutto più semplice e soprattutto non avrebbe lo stesso gusto, sia perché l’abbiamo fatto con le nostre mani sia perché la pasta fatta in casa ha tutto un altro sapore. In cucina si sta con con l’amore, ci vuole passione e sentimento per poter realizzare dei piatti ad hoc, ed anche se può sembrare semplice fare la pasta in casa, ci vuole attenzione e tranquillità.

Tagliatelle fatte in casa

Prepariamo delle tagliatelle all’uovo per questa Pasqua, vi presento la ricetta base della tradizione e con questa ricetta potete preparare anche altri tipi di pasta come ad esempio ravioli, ma adesso soffermiamoci sulle tagliatelle.

Ingredienti

4 uova

400 g di farina

20 g di olio di oliva

Sale

Che fai, a Pasqua non fai le tagliatelle fatte in casa, io si ho la ricetta 1:1 spacca, vengono dure, non scuociono e trattengono il sugo. Procedimento

Iniziamo il procedimento per preparare tagliatelle fatte in casa in grado di soddisfare quattro persone. Lavoriamo gli ingredienti su un piano da lavoro e mettiamo la farina al centro lasciandole da parte un pochino per evitare che l’impasto si indurisca. Rompiamo le uova ed aggiungiamo un po’ di sale ed iniziamo, a filo, ad aggiungere anche un poco di olio. L’olio viene utilizzato per rendere l’impasto un po’ più morbido, ma non lo troverete in tutte le ricette. Cominciamo ad impastare le uova con la farina e gli ingredienti che abbiamo elencato e cerchiamo di formare un impasto più compatto possibile. Usiamo chiaramente le mani e realizziamo un panetto liscio e duro, ricordate che dovrete lavorarlo per lungo tempo, almeno sei o sette minuti.

leggi anche:Tagliatelle di primavera io ci metto i carciofi, mai vista così tanta cremosità nelle fettuccine

Come fare le tagliatelle fatte in casa

Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e facciamo riposare mezz’ora a temperatura ambiente, quando sarà passato questo tempo iniziamo a stenderlo con il mattarello infarinando per bene il piano da lavoro per evitare che si attacchi ad esso. Creiamo una sfoglia rotonda e distribuiamo un po’ di farina su tutta la superficie, la sfoglia dovrà essere molto, ma molto sottile, quasi un velo, e quando sarà pronta la lasciamola riposare per 10 minuti coperta da un canovaccio pulito. Per preparare le tagliatelle andiamo a piegare la sfoglia fino a metà e facciamo lo stesso dall’altra parte avvicinando i due lembi. Con un coltello iniziamo a tagliare le tagliatelle  Rendendoci conto da noi di che spessore vogliamo realizzarle. Una volta pronte mettiamole su un vassoio di coperto da un canovaccio pulito e saranno pronte per essere cotte.

leggi anche:A Natale non preparare le solite tagliatelle alla bolognese, condiscile così e farai felice tutti

leggi anche:Tagliatelle cremose con lo spezzatino, non devi portare altro in tavola!