Red velvet facile e veloce: ricetta perfetta per San Valentino non credi? E ora puoi farla anche tu che non sei esperta, il risultato è TOP!
Soffice, vellutata e con quel colore rosso intenso che conquista al primo sguardo, la Red Velvet, è la torta perfetta per San Valentino! Se pensi che sia difficile da preparare, ti sbagli di grosso, perché questa versione è facilissima, ideale anche se non sei un’esperta di dolci, ma vuoi stupire con un dessert dall’effetto scenografico e dal sapore irresistibile.
L’impasto è incredibilmente morbido grazie allo yogurt e al latte, mentre il cacao dona quel leggero retrogusto che si sposa alla perfezione con la dolcezza della crema. E poi, la farcitura, li mi sciolgo ogni volta, è una nuvola perfetta di mascarpone e panna, che avvolge ogni strato rendendo ogni boccone un’esplosione di golosità.
In occasione di questa festa o di qualunque altra, c’è una cosa che faccio sempre per decorarla in modo fantastico mantenendo la semplicità. Uso una piccola parte dell’impasto rosso sbriciolato, per un effetto ancora più scenografico e particolare. Se poi vuoi una torta ancora più elegante, aggiungi qualche fragola fresca sopra o qualche scaglia di cioccolato bianco e sarà impossibile resisterle! Che aspetti quindi? Seguimi e realizza questa versione pratica e veloce alla portata di tutti, per ottenere una red velvet da sogno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
370 g di farina 00
170 g di yogurt bianco
4 uova
16 ml di succo di limone fresco
180 ml di latte
20 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina
240 ml di olio di semi di girasole
Per il ripieno
500 g di mascarpone
300 g di panna zuccherata
Inizia col versare in una ciotola capiente, la farina e unisci il cacao e la vanillina. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unisci l’olio a filo e continua a mescolare. Prosegui aggiungendo lo yogurt al composto di uova, poi versa anche il latte, il succo di limone e il colorante rosso mescolando fino ad ottenere un colore uniforme.
A questo punto, unisci poco per volta la miscela di farina e cacao al composto liquido, mescolando delicatamente per evitare grumi. Infine in una piccola ciotola, mescola l’aceto con il bicarbonato e versalo nell’impasto, per aiutare la torta nella lievitazione e renderla soffice. Versa l’impasto pronto in uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Prima di sfornare la torta, come sempre ti consiglio di fare la prova stecchino, se esce pulito, è pronta.
Leggi anche: Biscotti red velvet alla nutella: non si può resistere a tanta bontà
Intanto che la torta si raffredda, monta la panna e uniscila delicatamente al mascarpone, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per ottenere una crema morbida e vellutata. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliala in tre dischi orizzontali e tieni da parte una piccola parte della base riducendola in briciole per la decorazione. Farcisci ogni strato con la crema e ricopri completamente anche l’esterno della torta, decorandola con le briciole tenute da parte, magari sui bordi per un tocco finale irresistibile. Ora la tua Red Velvet perfetta, è pronta per essere gustata e sentirai che anche se la versione è semplificata è irresistibilmente soffice, golosa e spettacolare! Buon appetito!
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…