Spezza la solita routine con uno stufato diverso dal solito: ho cambiato completamente il modo di mangiare del semplice merluzzo surgelato, in tavola porto una specialità che non annoia più, un capolavoro che piace a tutti!
Il merluzzo surgelato è uno di quei secondi che in congelatore abbiamo tutti, ma spesso finisce per essere cucinato sempre allo stesso modo. Con questa ricetta, però, si trasforma in uno stufato cremoso e ricco di sapore, perfetto per portare in tavola qualcosa di diverso e irresistibile.
Andremo infatti a combinarlo con un mix di patate morbide, porri dolci e una salsa avvolgente alla panna e paprica, che lo rendono un piatto dal gusto particolare e delizioso, perfetto per conquistare anche chi di solito storce il naso davanti al pesce. Ma il vero tocco speciale arriva dagli ingredienti saporiti che arricchiscono il piatto e parliamo di olive nere, capperi e la scorza di limone. Sembrano banalità, ma fidati che danno una nota mediterranea irresistibile al piatto mentre la cottura al forno amalgama perfettamente tutti i sapori.
Insomma, questo è un piatto che si prepara senza troppa fatica e che, una volta sfornato, conquista al primo assaggio. Ma ti voglio dare un consiglio prima di iniziare. A differenza delle solite ricette, in questo caso ti consiglio di non scongelarlo affatto il merluzzo prima di cucinarlo o comunque non completamente, così rimarrà morbido e succoso. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito preparalo insieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
1 kg di filetti di merluzzo surgelati
500 g di patate
2 porri
1 cucchiaio paprica dolce
250 ml panna da cucina
30 g di burro
Inizia sbucciando le patate e tagliale a fettine sottili, poi pulisci anche i porri e affettali finemente. In una padella capiente, fai sciogliere il burro e aggiungi i porri, lasciandoli stufare per qualche minuto a fuoco dolce finché diventano morbidi. Unisci poi le patate, un pizzico di sale e la paprica dolce, mescolando bene.
Leggi anche: Cotolette di merluzzo super croccanti e profumate, i bastoncini? Macché queste sono più buone e le cuoci come vuoi!
Inizia tagliando i filetti ancora leggermente surgelati a pezzi grandi e uniscili alle verdure in padella e lasciali cuocere per qualche minuto, girandoli delicatamente per farli insaporire. Unisci poi le olive nere tagliate a rondelle, i capperi sciacquati e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene per distribuire i sapori.
Versa tutto in una pirofila da forno, insieme alla panna distribuita per bene e aggiungi il succo di limone. Coprila con un foglio di alluminio e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 30 minuti. Terminata la cottura, sforna lo stufato, lascialo riposare qualche minuto e servilo ben caldo magari aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco per un tocco finale pazzesco. Buon appetito!
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…