C’è solo un piatto che fa gola mentre lo prepari e a chiunque: la pasta e patate con la provola alla napoletana, è imbattibile e solo se la fai così è perfetta!
Un piatto che riesce a trasformare pochi ingredienti semplici in un’esplosione di gusto e cremosità. La pasta e patate con la provola è molto più di una ricetta: è un abbraccio caldo che ti avvolge con il suo profumo irresistibile. Ogni forchettata è una coccola, con la pasta avvolta in una crema di patate saporita e il tocco filante e affumicato della provola che conquista il cuore.
Gli ingredienti parlano da soli: pasta mista che cattura tutto il condimento, patate morbide che si sfaldano per creare una base cremosa, e il sapore unico della provola che rende questo piatto semplicemente indimenticabile. Senza dimenticare il lardo, che aggiunge un tocco di ricchezza, e il parmigiano per un’esplosione di sapori incredibile.
Prepararla è un vero piacere, e con qualche trucco, come usare le croste di parmigiano per dare più sapore, il risultato sarà perfetto. Sei pronta a portare in tavola una bontà che farà gola a tutti? Allora allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Per 4-5 persone
350 g di pasta mista
1 kg di patate
1 cipolla
180 g di lardo
200 ml di passata di pomodoro o pomodori pelati tritati
Olio extravergine di oliva q.b.
Inizia sbucciando le patate, lavale e tagliale a cubetti piccoli. Trita finemente la cipolla e il lardo. In una pentola capiente, scalda un filo d’olio e aggiungi il lardo e la cipolla. Lascia soffriggere a fuoco medio finché la cipolla diventa morbida e trasparente. Versa le patate nella pentola e mescola per insaporirle.
Leggi anche: Pasta super cremosa con speck, non ho usato panna e formaggio cremoso, ma questo insospettabile ingrediente
Prosegui unendo la passata di pomodoro o i pelati tritati e mescola bene. Copri le patate con acqua calda fino a sommergerle. Aggiungi le croste di parmigiano, regola di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le patate devono diventare morbide e cominciare a sfaldarsi, creando una base cremosa.
Leggi anche: Pasta e fagioli della nonna, il piatto ricco e gustoso che ti fa dire ancora un po’, non basta mai!
A questo punto, aggiungi la pasta mista direttamente nella pentola con le patate, insieme a un po’ d’acqua calda se necessario. Cuoci mescolando spesso, in modo che la pasta rilasci l’amido e si amalgami con la crema di patate. Quando la pasta è quasi cotta, aggiungi la provola a dadini e mescola finché non si scioglie completamente, creando un effetto filante irresistibile. Spegni il fuoco e completa con una generosa grattugiata di parmigiano. Servi la pasta calda, con il suo profumo avvolgente e il cuore filante e tio sentirai ome n paradiso. Buon appetito!
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…