Crema catalana al caffè: la mattina ormai l’espresso lo gusto al cucchiaio in formato cremosità. Da quando ho provato la combo perfetta il banale caffè lo lascio agli altri!
Altro che caffè al volo, con questa crema catalana al caffè la colazione o la pausa dolce di metà pomeriggio, diventa proprio un piacere che si gusta al cucchiaio. Cremosa, profumata, con quella crosticina caramellata che fa crack sotto il cucchiaino come vuole la ricetta classica ma con un tocco speciale in più, che riesce perfino a sostituire l’espresso della mattina, ormai lo gusto al cucchiaio, altro che tazzina!
Questa crema catalana al caffè è il mix perfetto tra la classica catalana spagnola e il nostro amato caffè di tutti i giorni. Credimi è davvero una combo super golosa, elegante e semplicissima da fare, si parte da un mix di latte, caffè e tuorli che cuoce sul fuoco e poi si fa gratinare per creare quella crosticina irresistibile con lo zucchero di canna.
Insomma, se ami i dolci al caffè e sei una fan delle consistenze cremose, questa versione ti farà impazzire. La cosa bella è che puoi pure prepararla in anticipo, basta lasciarla raffreddare qualche ora in frigo e all’ultimo la passi in forno per caramellare la superficie. Fidati di me e vedi che successo, da quando faccio la crema catalana al caffè, il banale caffè lo lascio agli altri. Allaccia quindi il grembiule e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti in forno preriscaldato ventilato alla massima potenza
Per 4-5 coppette
500 ml di latte intero
125 ml di caffè
125 g di zucchero
30 g di amido di mais
Inizia col versare in un pentolino il latte e il caffè e scaldalo leggermente. In una ciotola a parte poi, mescola i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, senza montare ma solo per amalgamare bene. Versa poi a filo il latte col caffè sul composto di uova, sempre mescolando e riporta tutto sul fuoco nel pentolino.
Leggi anche: Preparo io la crema al cioccolato, la piazzo nella sfoglia e via in forno: queste si che sono girelle speciali
Lascia cuocere tutto a fiamma bassa mescolando sempre finché non si addensa ma vedi che ci vorranno solo pochi minuti. Versa poi la crema nelle coppette e lascia raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo almeno 2-3 ore o anche tutta la notte.
Leggi anche: Crema di caffè senza fatica, si fa in 5 minuti e diventa il perfetto dessert dopo pranzo
Prima di servirle, spolvera ogni coppetta con zucchero di canna e passa in forno ventilato alla massima potenza per 5-6 minuti, il tempo giusto per far caramellare la superficie. Terminata la cottura poi, non ti resta che servirla e fidati, con questa crema catalana al caffè porti in tavola una colazione speciale o un dessert davvero irresistibile da condividere con chi ami. Buon appetito!
Quando la voglia di dolce arriva all’improvviso, queste crepes ripiene di Nutella e frutta sono…
Lo spezzatino è uno di quei piatti che sanno di casa, ma che spesso si…
Le polpette di melanzane sono una di quelle ricette capaci di mettere tutti d’accordo: dorate…
Quindici minuti sembrano pochi, ma in casa fanno la differenza tra “non ce la faccio”…
Semplici, leggere e veloci: queste crepes light sono pensate per chi vuole un dolce pratico…
Le bucce di patate finiscono nel cestino per abitudine, non perché non servano... un gravissimo…