Lasagne di mare: beh, un piatto così non se lo dimentica nessuno, altro che le classiche lasagne, ti lascio solo immaginare che succede quando la porto a tavola, si sentono tutti i profumi e sapori del mare!
Quando le lasagne incontrano il pesce fresco nasce un primo piatto sorprendente, saporito e ricco, perfetto per una domenica in famiglia o semplicemente per un’occasione speciale. Le lasagne di mare sono una versione di certo più raffinata e irresistibile della classica ricetta, perché fatta con strati morbidi di pasta che racchiudono un ripieno succulento di frutti di mare, pesce e una besciamella delicata preparata con brodo di pesce. Il profumo che sprigiona durante la cottura? E che te lo dico a fare, sembra di essere in n ristorantino sul mare.
Il ripieno è fidati, una vera esplosione di sapori, parliamo di cozze, vongole, totani, cernia e gamberi, accompagnati da pomodorini freschi e sfumati con vino bianco. La besciamella, preparata con il brodo di pesce, avvolge il tutto con una cremosità leggera che non copre i sapori ma li esalta con furbizia. Parliamo quindi di un piatto che lascia il segno, una vera sorpresa per chi lo prova per la prima volta e una vera goduria che vorrai rifare spesso una volta provata!
Se pensi sia complicato da fare stai tranquilla, perché invece è un gioco da ragazzi, b asta seguire i passaggi e non puoi sbagliare. Dunque senza perderci in chiacchiere ora, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito, vedrai che farai un figurone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 6 perone circa
500 g di lasagne
1 kg di cozze
800 g di vongole
400 g di totani
400 g di cernia
500 g di gamberi
200 g di pomodorini
Besciamella
1 l di Brodo di pesce
120 g di farina 00
120 g di burro
Inizia col pulire il pesce, quindi lava bene vongole e cozze, poi falle aprire in padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio, filtra poi il liquido e tienilo da parte. Pulisci anche i gamberi, taglia a pezzetti totani e cernia. Ora in una padella grande, fai soffriggere l’altro spicchio di aglio con poco olio, aggiungi i totani, poi sfuma con il vino e dopo 5 minuti unisci i gamberi, la cernia e infine i pomodorini tagliati a metà.
Lascia cuocere per altri 5-6 minuti, poi aggiungi le cozze e vongole con un po’ del loro liquido filtrato e dedicati alla besciamella. In un pentolino sciogli il burro, unisci la farina e mescola. Aggiungi poi il brodo di pesce poco per volta, continuando a mescolare fino a quando si forma una crema liscia.
Non ti resta a questo punto che assemblare le lasagne, stendendo in una teglia un leggero strato di besciamella, poi alterna lasagne, pesce con il suo fondo di cottura e altra besciamella. Prosegui a strati fino a terminare tutti gli ingredienti, completando con abbondante besciamella. Cuoci le lasagne in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti circa, dopodiché sfornale e lasciale riposare 5 minuti prima di servirle. Fidati, ci metti un po’ in più ma ne vale davvero la pena. Buon appetito!
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…
Dopo avere fatto bruciare un qualsiasi tipo di preparazione, puoi comunque salvare tutto e togliere…
Un secondo piatto o anche un piatto unico servito con un buon contorno: con questa…
Prepari un dolce spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare con il minimo sforzo, ma…
Cibo, insetti e igiene presta attenzione, se vuoi trascorrere l'estate in tutta sicurezza con i…
Spaghetti alla caprese: 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata, se finisce il sugo…