Quali sono le conseguenze quando avviene questo: che succede se mangio i semi di anguria?

Che succede se mangio i semi di anguria? Addentare un bel cocomero fresco può comportare anche questo inconveniente, e siccome si tratta di un qualcosa che si trova all’interno di un alimento, sicuramente l’ingestione dei semini dalla classica colorazione nera (in rari casi però possono essere anche bianchi) dovrà avere delle conseguenze.

Dei semi di anguria ed un dottore
Che succede se mangio i semi di anguria? Il dottore mi ha spiegato gli effetti immediati – ricettasprint.it

Starsene lì a fare la scansione di ogni fetta di anguria che finisce tra le nostre mani è una pratica noiosa e che richiede tempo. Ad un certo punto allora non importa cosa finirà tra le nostre fauci. Ci sono degli effetti però legati alla ingestione dei semi dell’anguria?

Cosa succede se si ingoiano i semi di anguria?

Rispondiamo subito: si. E se vuoi sapere che succede se mangio i semi di anguria, sappi che ci sono delle conseguenze. Se però sei soggetto ad una specifica condizione allora faresti meglio ad evitarli. Anche se, in genere, fare approdare i semi del cocomero nello stomaco rappresenta un qualcosa che fa bene alla salute.

All’interno dei semi di anguria c’è un contenuto considerevole di antiossidanti, di fibre e di proteine. Cento grammi di semini d’anguria possono quasi eguagliare una fetta di carne di piccole dimensioni, in questo.

Fette di angurie con semi incastonati all'interno
Cosa succede se si ingoiano i semi di anguria? – ricettasprint.it

Chiaro che i semi di anguria non sono certo un qualcosa di appetibile, però puoi assumerli in altri modi. Anche perché puoi approfittare di un altro aspetto benefico che li caratterizza. Infatti i semi di anguria possiedono pure la capacità di abbassare l’impatto glicemico sia della stessa anguria che di altri alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non hai ancora provato il gelato all’anguria? Che peccato, questa ricetta è davvero incredibile

Cosa contengono i noccioli di anguria?

Diversi studi confermano poi che i semi d’anguria contengono anche sostanze utili per contrastare il colesterolo, per combattere problematiche di natura cardiovascolare e per tenere in funzione come si deve il sistema immunitario. Ed è confermato come gli stessi riescano ad alleviare i negativi effetti di condizioni come asma ed allergie varie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I modi infallibili per conservare l’anguria, per avere sapore e freschezza anche dopo giorni

Una buona notizia è che i semini non appesantiscono il fegato come può capitare di sentire in giro. Il loro contenuto di sali minerali (soprattutto di zinco, magnesio, manganese, fosforo, potassio e rame) fa molto bene alla salute.

Un cocomero aperto con tanti semini al suo interno
Cosa contengono i noccioli di anguria? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sai qual è il frutto della salute in estate? Molto più di melone, anguria ed altro: lo dice il nutrizionista

Il consiglio è di mangiarli sempre insieme alla polpa dell’anguria e di non esagerare nel mandarne giù troppi, perché possono esercitare un effetto lassativo. Però puoi pensare di frullarli se la cosa non ti spaventa e se non intendi sprecarli. Potrai assimilare meglio i nutrienti in essi contenuti ed aggiungerli proprio alla polpa del cocomero. Un consiglio che medici e nutrizionisti ti potrebbero anche dare.