Che+voglia+di+pasta+alla+Nerano%2C+ma+non+avevo+tutti+gli+ingredienti%3A+ho+risolto+cos%C3%AC+ed+%C3%A9+stato+un+successo
ricettasprint
/che-voglia-di-pasta-alla-nerano-ma-non-avevo-tutti-gli-ingredienti-ho-risolto-cosi-ed-e-stato-un-successo/amp/
Primo piatto

Che voglia di pasta alla Nerano, ma non avevo tutti gli ingredienti: ho risolto così ed é stato un successo

La pasta alla Nerano é la tua preferita e la mangeresti tutti in giorni, ma cosa fare quando non hai gli ingredienti giusti?

Mi sono ritrovata qualche zucchina buttata lì in frigorifero e subito mi é balenata l’idea di usarle per condire la pasta.

spaghetti cremosi come la Nerano ricettasprint

La mia idea era quella di replicare una pasta alla Nerano, ma ovviamente mi mancava il provolone del Monaco e di usare la panna nemmeno a pensarci.

Ho trovato la soluzione in frigorifero, sono sicura che conquisterà anche te

Veramente basta poco per creare un primo saporito, io ci sono riuscita ed anche se non sarà la Nerano questa pasta é un’alternativa piacevole per chi come me ama la sua versione originale. Imprescindibili secondo me sono le zucchine, quelle non devono mai mancare e se magari ne hai avanzate e già fritte da qualche contorno, meglio ancora ti risparmi lavoro e fatica!

Potrebbe piacerti anche: Con i carciofi vinco facile, li metto anche sulla pasta e nessuno protesta: condimento extra cremoso
Ingredienti

320 gr di spaghetti
300 gr di zucchine
Uno spicchio d’aglio
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio di semi q.b.
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta con zucchine fritte e crema di parmigiano

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine: tagliatele a rondelle e tamponatele bene con la carta assorbente in modo da eliminare l’umidità in eccesso. Fatto ciò versate un po’ di olio di semi in una casseruola e scaldatelo bene, quindi versate le zucchine e friggetele fino a che saranno dorate. Prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Pelate e schiacciate uno spicchio d’aglio, versatelo in una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva e fatelo soffriggere appena, quindi eliminatelo ed aggiungete le zucchine, saltandole per un minuto affinché si insaporiscano. Spegnete e mettete da parte, controllate l’acqua della pasta ed appena vedrete comparire le prime bollicine, prelevatene un mestolo e versatelo in una ciotolina: aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate velocemente in modo che si formi una crema uniforme e liscia.

Calate la pasta, scolate al dente e trasferite nella padella con le zucchine, mettendo da parte ancora un po’ di acqua di cottura. Ultimate la preparazione a fuoco dolce, aggiungete la crema di parmigiano e del basilico spezzettato e mantecate fino ad ottenere la consistenza desiderata: se necessario versate ancora poca acqua della pasta per regolare la cremosità. Terminato questo passaggio, servite subito e gustate!

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

7 minuti ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

37 minuti ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

1 ora ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

2 ore ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

3 ore ago