La cheesecake al caramello e cioccolato è veramente buonissima, il suo gusto richiama quello dei più famosi snack confezionati, ma ovviamente ha un tocco in più essendo genuina e goduriosa.
La sua consistenza spazia dalla morbidezza della crema fino alla croccantezza della base, il profumo caratteristico del caramello rende tutto più buono consegnandoti una vera bontà a trecentosessanta gradi.
Nessuno potrà resistere a questo delizioso connubio di elementi che già di per sé sono strepitosi: uniti rendono veramente unica questa ricetta che potrete utilizzare ed anche preparare in anticipo con conseguente risparmio di tempo e fatica in particolare nel momento in cui avrete ospiti che volete assolutamente stupire. Vediamo subito come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake di oreo e mascarpone al cioccolato, deliziosa e praticissima, un dessert meraviglioso
Ingredienti
400 gr di biscotti secchi al cioccolato
200 gr di burro
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il caramello: versate lo zucchero in un pentolino ed aggiungete l’acqua. Mescolate velocemente, poi trasferite sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare finché non assumerà un colore ambrato ed una consistenza densa e cremosa. Inizialmente si formeranno dei grumi cristallizzati: non preoccupatevi, è normale, vedrete che poco alla volta si scioglierà ed assumerà un colore ambrato.
Quando il caramello sarà liquido, aggiungete la panna: continuate ad amalgamare con una frusta velocemente, poi togliete dal fuoco, fate raffreddare fino a temperatura ambiente e trasferite in frigorifero per circa un’oretta. Intanto versate i biscotti secchi in un mixer e polverizzateli, dopo di che aggiungete il burro fuso e mescolate ancora creando un composto pastoso. Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera e compattate i biscotti sul fondo creando la base della cheesecake.
Trasferite in frigorifero e passate alla crema: lavorate il mascarpone con le fruste, aggiungete lo zucchero a velo ed infine la panna liquida ben fredda montata. Aggiungete a questa crema un terzo del caramello realizzato, mescolando con una spatola: riprendete la base e versate il tutto nello stampo livellando con una spatola. Trasferite nuovamente in frigorifero e fate rassodare per circa 4 ore. Trascorso il tempo necessario riprendetela e sformatela con delicatezza, guarnitela con il restante caramello ed il cioccolato fondente fuso e servitela subito in tutta la sua goduriosa bontà!
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…
Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…
Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…