Il burro di mele è una conserva che puoi preparare a casa senza alcun problema mia zia mi ha suggerito la ricetta e devo dire che è irresistibile, a saperlo prima.

Oggi ti voglio proporre una conserva che prepara spesso mia zia, si tratta del burro di mele, una crema dolce leggera che si preparazione senza alcuna difficoltà. Cosa ci puoi fare?

Burro di mele RicettaSprint
Burro di mele RicettaSprint

Semplice la puoi usare per farcire biscotti, la puoi spalmare sul pane, fette biscottate e sul pane bianco. Mia zia ad esempio ci farcisce i waffle. Si tratta di una conserva burrosa, cremosa molto più buona della marmellata, puoi anche provare con crostini di pane e formaggi una combo spaziale.

Burro di mele: la ricetta di mia zia è unica e strepitosa

Una volta preparato il burro di mele possiamo tenerlo nei barattoli di vetro e in frigo ed entro una settimana consumare. Ti dirò di più puoi anche congelare ecco come. Riempi gli stampini del ghiaccio e metti in freezer, in questo modo scongelerai quello che desideri.

Ingredienti per 600 g di burro

  • 1 Kg di mele
  • 200 ml di acqua
  • 100 g di zucchero di canna
  • buccia di un limone non trattato
  • succo di un limone

Procedimento del burro di mele

Per la preparazione del burro di mele iniziamo a lavare le mele asciughiamole e sbucciamole, tagliamole a dadini di ugual dimensione, eliminare torsolo e semini.

Burro di mele RicettaSprint
Burro di mele RicettaSprint

Leggi anche: Servili su del pane casareccio e senti che goduria, questa conserva supera tutte, non basterà un barattolo

Trasferiamo le mele in una pentola e aggiungiamo lo zucchero e la buccia del limone, laviamo per bene, uniamo il succo del limone filtrato. Uniamo anche l’acqua e mescoliamo, lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa un’ora.

Leggi anche: Le metto in barattolo le cipolle e mi durano un anno a saperlo prima, mi consolo ogni volta che le porto a tavola

Leggi anche: È la prima volta che preparo la confettura di fichi, buonissima! E’da provare sul formaggio e con il pane spacca

Si consiglia di mescolare di tanto in tanto, le mele devono diventare morbide, eliminare poi la buccia del limone. Immergiamo un frullatore ad immersione così da ottenere un composto liscio e cremoso.

Poi versiamo il composto ottenuto in pentola e lasciamo restringere e dopo un paio di minuti spegniamo.

Adesso possiamo versare il burro ottenuto nei vasetti ben sterilizzati facciamo raffreddare.

Buona Pausa!

Burro di mele
Burro di meleRicettaSprint