Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà una porzione e bastano solo 2 ingredienti!
Durante la settimana, quando dobbiamo pensare a cosa preparare per il pranzo, cadiamo sempre nello stesso errore: pensare che le alternative alle solite ricette siano troppo elaborate.
Questa volta ti stupirò, io ho fatto un primo da ristorante senza troppan fatica e con soli 2 semplici ingredienti che puoi comprare ovunque.
Così sugosi e saporiti che per forza ti ritroverai a fare il bis, questi spaghetti sono una vera tentazione e difficilmente qualcuno farà i capricci quando li porterai in tavola. Pensa che ormai sono il primo del venerdì in questo periodo di Quaresima, ma a dirla tutta ogni momento é buono per poterli gustare!
Potrebbe piacerti anche: Ma quale aglio olio e peperoncino, gli spaghetti li ho fatti alla Cetarese e se ne sono innamorati tutti
Ingredienti
320 gr di spaghetti
1 kg di cozze
300 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le cozze: eliminate la barbetta e raschiate il guscio per eliminare ogni impurità. Fatto ciò prendete una pentola capiente, versate le cozze pulite senza aggiungere acqua, coprite con il coperchio e posizionare sul fuoco: accendete la fiamma al minimo e fate cuocere fino a che avranno rilasciato la loro acqua e si saranno aperte. Fatto ciò spegnete e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, intanto lavate ed asciugate i pomodorini e tagliaeli a pezzetti.
Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato: accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere fino a che sarà dorato, quindi eliminatelo ed aggiungete i pomodorini. Rosolateli a fuoco vivace per un minuto, quindi regolate di sale e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Fatto ciò filtrate l’acqua delle cozze con un colino a maglie strette e mettetela da parte: sgusciate la metà delle cozze, lasciando intere le altre per guarnire il piatto.
Una volta giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate gli spaghetti ed allo stesso tempo aggiungete le cozze al sugo di pomodorini, togliendo il coperchio. Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella casseruola con il sugo di cozze e pomodorini: aggiungete poca acqua delle cozze filtrata per ultimare la cottura, quindi guarnite con basilico fresco e le cozze intere e servote subito!
Mug cake light all'albicocca: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa, stavolta mi…
Tortine sofficissime al latte, talmente buone che il bis lo fai sicuro: le faccio io…
Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il…
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…