Chi+dice+che+le+chiacchiere+in+friggitrice+ad+aria+vengono+male+%C3%A9+perch%C3%A9+non+conosce+questa+ricetta%3A
ricettasprint
/chi-dice-che-le-chiacchiere-in-friggitrice-ad-aria-vengono-male-e-perche-non-conosce-questa-ricetta/amp/

Chi dice che le chiacchiere in friggitrice ad aria vengono male é perché non conosce questa ricetta:

Sai cosa ho scoperto di recente? Le chiacchiere light fatte in friggitrice ad aria e mi sono completamente innamorata di questa deliziosa ricetta, così semplice da preparare che anche all’ultimo minuto puoi realizzarla in un batter d’occhi!

Ho cercato e ricercato tra tantissime ricette e poi ho sperimentato la mia che tra le tante qualità é completamente senza zucchero.

chiacchiere in friggitrice ad aria ricettasprint

La dolcezza é data dalla guarnizione finale a base di zucchero a velo che ha la sua utilità, perché puoi decidere tu stesso se e quanto utilizzarne a tuo piacimento, dosando in questo modo le calorie.

Il segreto di queste chiacchiere é solo uno: segui questo passaggio e saranno friabili e sfiziose come se fossero fritte

La cosa fantastica di queste chiacchiere light è che vengono fatte in friggitrice ad aria, quindi niente grassi. Puoi gustartele senza sensi di colpa, perché contengono pochissime calorie rispetto alle chiacchiere tradizionali, ma non pensare che siano asciutte o insipide. Questa soluzione infatti le rende croccanti e friabili, ma anche saporite semplicemente facendo attenzione ai pochi minuti che richiede la loro cottura. Infatti non contenendo grassi, dovranno cuocere veramente poco per evitare che si induriscano troppo.

Infatti sai qual è la parte migliore? Non devi dedicare ore alla preparazione: tutto il processo richiede meno di mezz’ora, compresa la parte in friggitrice ad aria. Quindi, anche se arriva un amico all’ultimo minuto, puoi viziarlo con queste deliziose chiacchiere senza dover passare un’eternità in cucina. La preparazione è un vero gioco da ragazzi. Basta una manciata di ingredienti base come farina, latte e lievito per ottenere un impasto strepitoso ed in pochi passaggi ecco le nostre chiacchiere light pronte per essere gustate.

Potrebbe piacerti anche: Io le chiacchiere le faccio ripiene, ma nessuno ci crede quando dico che sono light: metà delle calorie e golosità extra

Ingredienti
130 gr di farina
10 ml di olio di semi
Buccia grattugiata di mezza arancia
Buccia grattugiata di mezzo limone

Un cucchiaino di lievito per dolci
50 ml di latte scremato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo per guarnire q.b.

Preparazione delle chiacchiere light in friggitrice ad aria

Per realizzare questa ricetta iniziate mescolando insieme in una ciotola capiente la farina, la buccia grattugiata di arancia e limone e il lievito per dolci. A parte in un altro recipiente mescolate insieme il latte scremato, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia. Versate il composto liquido nella ciotola contenente la farina e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Aggiungete eventualmente un po’ di farina se l’impasto risulta troppo appiccicoso o ancora pochissimo latte se dovesse risultare troppo asciutto.

Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e lavoratelo per qualche minuto fino a renderlo elastico, poi ormate una palla e copritela con un canovaccio umido, lasciando riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta con un matterello fino o con una macchina sfogliatrice fino ad ottenere uno spessore di circa 2-3 mm. Con un coltello o una rotella dentellata, tagliate la pasta a strisce rettangolari o a forma di rombi, come più vi piace e scaldate la friggitrice ad aria a circa 180 gradi.

 

Inserite le chiacchiere nella friggitrice ad aria in piccoli quantitativi e cuocetele per circa 3 o 4 minuti fino a quando sono dorate e croccanti e girandole a metà cottura. Una volta pronte, trasferitele un piatto foderato con carta assorbente: non preoccupatevi se dovessero risultare morbide, si induriranno una volta raffreddate completamente. Prima di servire, spolverizzatele con lo zucchero a velo e gustatele!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

6 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

7 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

8 ore ago