Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che non si stacca e con un cuore filante una cena da URLO
Le cotolette che ti sto per suggerire sono incredibilmente irresistibili, la ricetta è di mia nonna, ormai non faccio altro. Ma cosa ha di speciale questa ricetta?

Il ripieno ovvio! Non è il classico scamorza e prosciutto cotto, ma provola e mortadella coi pistacchi. Il segreto sta nel farsi affettare la mortadella in modo sottile dal salumiere è molto più saporita nella cotoletta. Che dici vuoi provarci anche tu? Mia nonna la fa sempre così e ogni volta è un gran successo.
Cotolette di pollo ripiene di prosciutto cotto e provola, che ricettina, impossibile resistere anche a dieta ti concedi lo sgarro
La ricetta della nonna prevede la frittura ovviamente, ma se preferisci una versione più leggera, puoi mettere le cotolette su una teglia rivestita di carta forno, ungiamo con un po’ di olio, mettiamo sopra le cotolette farcite e lasciamole cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo le cotolette, si consiglia di girare a metà cottura.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 8 fettine di petto di pollo sottili
- 150 g di mortadella a fette (coi pistacchi)
- 150 g di provola affumicata
- 2 uova
- parmigiano reggiamo grattugiato q.b.
- pan grattato q.b.
- farina q.b.
- sale fino q.b.
- latte q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle cotolette ripiene di prosciutto cotto e provola
Per poter preparare queste cotolette seguendo la ricetta di mia nonna iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Prendiamo poi una ciotola mettiamo il latte e immergiamo le fette di petto di pollo, lasciamole per pochissimi minuti.

Poi prendiamo una ciotola e mettiamo le uova sbattiamole, aggiungiamo il sale e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato sbattiamo di nuovo aiutiamoci con una forchetta. Prendiamo un altro piatto e mettiamo la farina, in un altro il pan grattato.
Adesso mettiamo in un colino la provola che deve sgocciolare per bene, prendiamo una padella ampia e antiaderente e versiamo l’olio di semi, riscaldiamo, attenzione a non farlo bruciare.
Prepariamo le cotolette e mettiamo su 4 fettine la mortadella, la provola e copriamo con le altre fette, mia nonna consiglia di compattarle per bene con le mani. Passiamole nella farina, che deve aderire per bene, passiamo poi nelle uova ed infine nel pangrattato.
Andiamo a friggere le cotolette, non metterne troppo in padella si rischia di far raffreddare l’olio e non si potrebbe garantire la giusta croccantezza, giriamole a metà cottura.

Appena finito di friggere andiamo a metterle su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Poi andiamo a servire le cotolette con le patatine fritte.
Buon Appetito!