Insalata di patate alla caprese: altro che solita caprese, ora la solita insalata di patate con pomodoro e mozzarella, la faccio diventare virale, non sai quanto è buona!

Ti devo assolutamente far scoprire una cosa! Hai presente la caprese fatta con pomodoro e mozzarella? Bene, oggi te la faccio gustare in un modo che forse non hai mai provato e nemmeno pensato di fare. Ebbene si, ho preso l’insalata di patate, ci ho messo dentro pomodorini freschi e bocconcini di mozzarella, una spolverata di basilico e origano, e voilà, è diventata la regina dell’estate. Fidati, questa versione è un’esplosione di sapori che ti fa dimenticare le insalate tristi.

Insalata di patate alla caprese
Insalata di patate alla caprese

Questa meraviglia infatti, è fatta con le classiche patate cotte l punto giusto fino a diventare morbide ma compatte, pomodorini dolci e succosi e mozzarella che si scioglie in bocca. Il tutto condito con olio d’oliva buono e profumato, origano e basilico freschissimo che danno quel tocco aromatico classico della caprese che diventa però un piatto tutto nuovo ma spaziale.

Insalata di patate alla caprese: il piatto fresco e particolare della mia estate!

Insomma, è sicuramente un mix semplice ma credimi potentissimo, tanto che conquista chiunque e poi è perfetta per pranzi veloci, pic-nic o serate in compagnia. Quindi senti a me e se vuoi fare un figurone anche sotto all’ombrellone, prova questa versione della classica caprese, sempre facile e veloce ma 10 volte più saporita, te lo dico io, non te ne pentirai. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per l’Insalata di patate alla caprese ultra buona

Per 4 persone

800 g di patate
300 g di pomodorini
Sale q.b.
Origano q.b.
Basilico q.b.
Bocconcini di mozzarella
Olio d’oliva q.b.

Come si prepara l’Insalata di patate alla caprese

Inizia subito mettendo a bollire le patate intere con la buccia in acqua salata per circa 20 minuti o finché, infilzandole con una forchetta, risulteranno tenere ma non sfatte. Scolale bene quindi, lasciale raffreddare un po’, poi pelale e tagliale a tocchetti non troppo piccoli.

Leggi anche: Insalata cremosa di patate e fagiolini: per fortuna ne avevo fatta una ciotola enorme, è finita a furia di bis

Lava intanto i pomodorini e tagliali a metà o in quarti, come più ti piace e condiscili con olio, sale, basilico e origano tritati. In una più grande poi unisci le patate, i pomodorini e i bocconcini di mozzarella, aggiungi se necessario ancora un pizzico di sale, origano secco e tante foglie di basilico spezzettate a mano, per non farle ossidare troppo.

Leggi anche: Ho terminato tutto quello che avevo in casa, ora posso partire felice: mi sono preparata questa insalata vegetariana wow, ipocalorica e super saziante

Condisci ancora con un buon giro di olio d’oliva o anche extravergine se preferisci, mescola tutto delicatamente e lascia riposare qualche minuto per far amalgamare i sapori. Pronta! L’insalata di patate alla caprese è fatta, semplice, fresca, irresistibile e perfetta da portare a tavola quando vuoi qualcosa di sfizioso senza impazzire troppo, vedrai sarà un successone. Buon appetito!