Zuppa di lenticchie fredda non è un piatto invernale, ormai lo faccio anche in estate, quando sono a dieta, mi sento leggera e perdo peso.
La zuppa di lenticchie è un piatto sano, nutriente, leggero, che si prepara senza alcuna difficoltà. Un piatto che preferisco mangiare freddo in estate, mentre in autunno e in inverno la mangio calda. Se vuoi fare il pieno di proteine vegetali, fibre, vitamine e sali minerali, questo piatto è quello che serve quando sei a dieta.
Un piatto povero di grassi saturi, che dici vuoi provarci anche tu? Con la dieta che sto seguendo questa zuppa è perfetta mi è stata approvata dal mio nutrizionista. La mangio due volte a settimana, e mi sento in forma, la preparo in anticipo e poi la conservo in frigo.
Ogni volta che la porta a tavola tutti fanno tutti i complimenti, anche chi non è dieta la gradisce. Un vero e proprio comfort food! Se dovesse avanzare puoi tranquillamente conservare la zuppa in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni. Tirare dal frigo almeno mezz’ora prima di servire. Se vuoi diversificare puoi sostituire la zucca con le carote.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione della zuppa di lenticchie fredda iniziamo così. Laviamo i pomodori, le foglie di spinaci, per bene sotto acqua corrente, così da rimuovere ogni traccia di terreno. Eliminiamo le foglie macchiate. Laviamo il sedano e prezzemolo, la zucca pulita (eliminiamo la buccia, i semi e i filamenti).
Trasferiamo le lenticchie in un colino o in uno scolapasta a maglie strette, mettiamo sotto acqua corrente, lasciamola scorrere per bene e poi scuoti leggermente il colino per rimuovere polvere e residui. Laviamo di nuovo sotto acqua corrente finché l’acqua che scorre diventa limpida.
Mettiamo in una pentola ampia l’olio extra vergine di oliva, il sedano a pezzetti, lasciamo soffriggere. Aggiungiamo le lenticchie, la zucca, i pomodori, prezzemolo, alloro.
Copriamo con acqua e mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media, portiamo ad ebollizione, poi possiamo abbassare la fiamma e proseguiamo la cottura per circa 25-30 minuti.
Aggiungiamo gli spinaci, eliminiamo l’alloro e assaggiamo se è necessario aggiungere il sale lo facciamo. Spegniamo e lasciamo raffreddare e poi serviamo.
Buon Appetito!
Una colazione light che sembra un dessert della pasticceria, eppure ha una manciata di calorie.…
Le polpette che amano tutti, ma senza carne. E' quasi halloween, immaginate un po' come…
Ho detto addio al petto di pollo in padella da quando lo faccio ripieno di…
Me la chiedono continuamente, in famiglia e pure i vicini: la parmigiana bianca di finocchi…
L'amatriciana è un arte, è una poesia che va imparata a memoria e ripetuta fino…
Sta facendo discutere il mondo intero la notizia riguardante lo chef più bravo al mondo,…