Quando preparo le zeppole di San Giuseppe conquisto tutti anche mio marito, le faccio al forno, si mangiano uno dopo l’altra e mamma mia che bontà
Le zeppole di San Giuseppe è un dolce tipico partenopeo che conquista sempre i palati di tutti, nulla di più buono. Io le preparo spesso durante l’anno, ma in particolar modo per la ricorrenza della festa del papà, il 19 marzo.
Preferisco la versione al forno, sono molto più leggere e gustose, non sporco nulla e faccio il botto, anche mio marito conquisto che solitamente predilige la versione fritta. Da quando ha assaggiato questa versione ne va ghiotto, ne mangia una dopo l’altra. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
4 uova
Per poter preparare queste zeppole, iniziamo dalla preparazione della crema pasticcera, segui la nostra ricetta e non te ne pentirai.
Passiamo alla preparazione della pasta choux, quindi mettiamo in un pentolino acqua, il sale e il burro, riscaldiamo e portiamo ad ebollizione, poi versiamo tutta la farina e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescoliamo in fretta, si consiglia di tenere il fuoco basso fino.
Dobbiamo far intiepidire bene e poi incorporiamo man mano le uova, noterai che l’impasto diverrà omogeneo e cremoso, andiamo a mettere direttamente in una sac à poche, dobbiamo inserire la punta a stella.
Leggi anche: Con il latte e il miele realizzi il plumcake del mattino, di certo tutti faranno colazione senza fare troppi capricci
Foderiamo con la carta forno una teglia, realizziamo man mano le zeppole, possiamo realizzare di circa 6 cm di diametro ciascuno, facciamo però due giri di pasta choux che devono essere sovrapposti.
Leggi anche: La vera pastiera napoletana come vuole la tradizione partenopea, ti svelo i segreti e trucchi della mia nonna
Leggi anche: Come preparare le creme per la pastiera napoletana, segui a regola d’arte tutti i passaggi per un risultato ad hoc
Attenzione a non chiudere il foro centrale. Distanziare le zeppole sulla leccarda, poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per i primi 10 minuti, poi abbassiamo a 180 °C per altri 15 minuti. Quindi spegniamo il forno e lasciamo intiepidire le zeppole e poi aggiungiamo la crema pasticcera e aggiungiamo le amarene e lo zucchero a velo. Possiamo servire e gustiamo.
Buona Pausa!
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…