I consigli per preparare a casa delle creme per la pastiera napoletana perfette, tutti i passaggi per un risultato perfetto, ecco come procedere.
Oggi vogliamo fare chiarezza su quali creme occorrono per preparare una pastiera napoletana ad hoc, perfetta. Io ti do alcuni consigli sugli ingredienti e modalità di preparazione, solo così non sbaglierai di certo.
Io custodisco la ricetta della mia nonna, ovviamente potrebbe differire da altre, ognuno da sempre un tocco diverso alla ricetta. Visto che manca pochissimo alla Pasqua, non possiamo farci trovare impreparati, a casa mia la pastiera napoletana non deve mai mancare, il classico dolce della tradizione campana. Vediamo come preparare la crema di ricotta e di grano, c’è chi aggiunge anche la crema pasticcera, nella ricetta classica non va aggiunta, ma c’è chi preferisce aggiungerla, perché dona un sapore unico e cremosità alla crema di grano.
La crema di ricotta per la pastiera napoletana
Iniziamo dalla crema di ricotta, bisogna prestare attenzione, come vuole la tradizione partenopea, io seguo sempre la ricetta della nonna, va scelta la ricotta di pecora. Mia nonna la preferisce perché reputa più adatta alla preparazione della pastiera visti che non solo è più grassa, ma dona un sapore unico al dolce. Ovviamente si deve scegliere la ricotta di pecora di qualità e che sia artigianale.
Prima di preparare la crema, si consiglia di mettere la ricotta in un colino così da far sgocciolare eventuali liquidi, poi si trasferisce in una ciotola aggiungiamo poi lo zucchero e mescoliamo per bene, vediamo come. Per una pastiera di 28 cm di diametro, occorrono 350 grammi di ricotta di pecora sgocciolata, 3 uova, 2 tuorli, 300 grammi di zucchero, un po’ di cannella, 1 fialetta di aroma dei fior d’arancio, 80 grammi di canditi misti.
Quindi mettiamo in una ciotola la ricotta sgocciolata, uniamo lo zucchero e mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi, uniamo le uova, una alla volta, incorporiamo per bene, aggiungiamo poi i tuorli.
Leggi anche: La vera pastiera napoletana come vuole la tradizione partenopea, ti svelo i segreti e trucchi della mia nonna
Possiamo aggiungere la cannella, canditi e la fialetta di fior d’arancio, mescoliamo per bene sino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Crema di grano
Per la crema di grano dobbiamo procedere così. C’è la possibilità di usare sia il grane cotto che crudo, io preferisco cotto!
Leggi anche:Â Basta non mettere le patate in frigo per non farle germogliare? Il trucco del contadino che nessuno conosce
Leggi anche: Ti insegno come preparare un buon caffè con la moka
Gli ingredienti necessari sono: 300 grammi di grano cotto per pastiere, 200 grammi di latte intero, 20 g di burro, buccia grattugiata di un limone e di un’arancia biologica.
Prendiamo un pentolino e versiamo dentro tutti gli ingredienti e lasciamo riscaldare a fiamma bassa, il tempo di cottura è di circa 25 minuti. Bisogna sempre girare per evitare che si possa attaccare la crema al fondo del pentolino. A fine cottura si può decidere di frullare parte della crema se non si desidera i pezzi del grano.
Adesso si che abbiamo le idee più chiare, se preferisci una consistenza più cremosa puoi aggiungere la crema pasticcera, i gusti son gusti!