Chiacchiere+di+carnevale+perfette+con+3+ingredienti%3A+quelle+in+pasticceria+saranno+solo+un+ricordo%2C+le+faccio+anche+meglio%21
ricettasprint
/chiacchiere-di-carnevale-perfette-con-3-ingredienti-quelle-in-pasticceria-saranno-solo-un-ricordo-le-faccio-anche-meglio/amp/
Dolci

Chiacchiere di carnevale perfette con 3 ingredienti: quelle in pasticceria saranno solo un ricordo, le faccio anche meglio!

Sono diventata la reginetta del carnevale con chiacchiere perfette come quelle in pasticceria, anzi, anche meglio! La cosa bella? Uso solo 3 ingredienti e il gioco è fatto!

Le chiacchiere di Carnevale sono il dolce perfetto per festeggiare con leggerezza e allegria! Friabili, croccanti e leggerissime, si sciolgono in bocca e una tira l’altra. E la cosa incredibile? Per farle bastano solo 3 ingredienti! Nessun bisogno di uova, burro o lievito: il segreto sta tutto nella panna, che rende l’impasto morbido e perfetto da stendere sottile.

Chiacchiere 3 ingredienti

Questa ricetta è così semplice che non potrai più farne a meno e per farla ti serve solo farina, panna e olio, niente di più! Niente impasti complicati quindi, niente lunghi tempi di attesa e in pochi minuti avrai delle chiacchiere leggere, croccanti e dorate, proprio come quelle della pasticceria… anzi, anche meglio!

Chiacchiere perfette con soli 3 ingredienti: pazzesco il risultato, mai mangiate così buone e croccanti!

Sai qual è il bello di questa chiacchiere? Puoi anche scegliere se friggerle o cuocerle al forno, per una versione ancora più leggera. Infine una spolverata di zucchero a velo ed è subito festa! Non dimenticare poi di personalizzarle: io ad esempio una parte le tuffo nel cioccolato fuso, so già che i bambini le adorano. In più anche l’impasto può avere il tocco profumato che più ti piace, dalla vaniglia al limone o l’arancia. Insomma, non ti resta che preparare con me questa specialità e vedrai che non le preparerai più solo a carnevale ma tutto l’anno. iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le chiacchiere con 3 ingredienti

Per 6 porzioni

350 g di farina 00
270 g di panna fresca liquida
Olio di semi di girasole q.b.

Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si preparano le chiacchiere velocissime con 3 ingredienti

Inizia col versare la farina in una ciotola capiente e aggiungi la panna fresca liquida poco alla volta, iniziando a mescolare con una forchetta. Poi impasta con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio ed elastico. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungi un pizzico di farina.

Leggi anche: Per le chiacchiere ci vuole un sanguinaccio doc. Voglio preparare la ricetta originale, ma senza il sangue

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividilo in due o tre pezzi. Con un mattarello (o con la macchina per la pasta) stendilo sottilissimo, quasi trasparente. Più sarà sottile, più le chiacchiere saranno croccanti! Con una rotella ritaglia delle strisce larghe circa 3-4 cm e lunghe 10-12 cm. Se vuoi, puoi fare un piccolo taglio al centro di ogni striscia per dare loro la classica forma intrecciata.

Leggi anche: Scrippellette Abbruzzesi: non sai cosa sono? Più buone delle frittelle, più morbide delle graffette, ricetta lampo per colazioni da urlo!

Ora sistema le chiacchiere su una teglia foderata con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti e appena saranno dorate e leggere, saranno pronte. Se invece preferisci una versione più tradizionale, scalda abbondante olio di semi in una padella profonda. Quando è ben caldo, tuffa poche chiacchiere alla volta e friggile fino a doratura, girandole una volta sola. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e ua volta raffreddate, spolvera generosamente con zucchero a velo prima di servirle in tavola. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Un solo cucchiaino ti salva la lavatrice, meglio dell’ammorbidente e non dovrai più comprare l’anticalcare

Basta sprecare i propri soldi per la gestione della casa e della lavatrice: ti basta…

17 minuti ago
  • Secondo piatto

Il pesce spada non lo cuocio più in forno, così faccio anche più velocemente e non sporco nulla

Grazie a questa ricetta, ho trovato il modo perfetto per preparare un buon piatto di…

47 minuti ago
  • News

Lo sai che puoi lucidare la torta o il ciambellone? Non lo sapevi? Ti spiego come fare

Lo sai che puoi lucidare la torta o il ciambellone? Nessuno te l'ha detto prima…

1 ora ago
  • News

Come sostituire il barbecue a Ferragosto, se è vietato o non ce l’hai usa queste alternative e sarà come averlo

Le migliori idee su come sostituire il barbecue a Ferragosto, se proprio ti vedrai costretto…

2 ore ago
  • Ricette Regionali

Involtini di carne alla napoletana, ho rubato la ricetta a nonna Pasqualina

Questi involtini alla napoletana sono una vera chicca, anche perché ho rubato la ricetta a…

2 ore ago
  • Primo piatto

Aglio e olio alla carbonara: ci aggiungi il guanciale e un sacco di pepe, fai scintille stasera a cena

Per una volta mettiamo insieme due grandi classici della cucina italiana e facciamo un primo…

3 ore ago