La simpatica cuoca umbra Anna Moroni ha presentato le ‘chiacchiere di Liliana’, una ricetta di sua sorella che ha antiche origini marchigiane. La maestra di cucina ha sottolineato che nella regione di origine si chiamano ‘limoncini’ perchè vengono utilizzati gli agrumi per aromatizzarli. Vediamo insieme il procedimento illustrato da Anna e mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Chiacchiere di Carnevale | 5 trucchi e la ricetta per fare un dolce perfetto
Oppure: Chiacchiere di Carnevale di Sal De Riso | Ricetta golosa
Ingredienti
350 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
Per realizzare questi dolcetti, iniziate riscaldando appena il latte: sbriciolate il lievito e scioglietelo mescolando. Versate la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete le uova, il burro ed il latte con il lievito ed impastate. Lavorate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, copritelo e lasciate per circa 45 minuti.
A questo punto dividete l’impasto in tre parti e stendetelo con il mattarello raggiungendo uno spessore di pochi millimetri. Cospargete la sfoglia di zucchero aromatizzato con le bucce degli agrumi grattugiate. Avvolgete la sfoglia come si usa per le fettuccine e tagliatela dello spessore di un centimetro. Formate dei ventaglietti e friggeteli in abbondante olio per friggere ben caldo.
Suggerimento di Anna: più saranno caramellizzati e migliore sarà il risultato!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutti credono di saperlo preparare, ma il vero baccalà al pomodoro ha un segreto che…
Con l’arrivo del freddo, le mani diventano una delle parti del corpo più esposte e…
Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo…
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…