Le chiacchiere furbissime sono una soluzione ingegnosa e super buona per realizzare uno dei dolci più caratteristici del Carnevale. Si preparano senza utilizzo di burro e uova, quindi sono leggere e perfette anche per chi soffre di alcuni tipi di intolleranze alimentari. Vediamo insieme la ricetta super sprint per farle in casa!
Potrebbe piacerti anche: Frittelle 5 minuti con gocce di cioccolato | Golosissime
Ingredienti
250 gr di farina 00
Per realizzare questo dolce, iniziate setacciando la farina in un recipiente capiente. Aggiungete il mascarpone e lavorate energicamente fino ad ottenere un composto uniforme e privo di grumi. Se necessario, aggiungete un altro pò di farina in modo che l’impasto sia morbido ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigorifero a riposare per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, procedete alla ‘sfogliatura’ della pasta. Stendetela fino a raggiungere pochi millimetri, ripiegatela su se stessa più volte e ripetete l’operazione altre 5 volte. Fatto ciò, stendete nuovamente una sfoglia di pochi millimetri, tagliatele con un tagliapasta e incidetele in senso longitudinale. Friggetele in abbondante olio bollente per pochi minuti: appena saranno dorate su entrambi i lati trasferitele su carta assorbente. Spolverizzatela con lo zucchero a velo vanigliato e servitele!
Potrebbe piacerti anche: Chiacchiere alla spagnola | La variante iberica delle nostre chiacchiere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…